Roma, 26 giu – Il mio terzo libro sulla vicenda di Ustica (il terzo in 30 anni: 1990, 2003, 2019) โRagione e Tradimentoโ, รจ dedicato fra lโaltro a due giornalisti campioni nella professione, entrambi scomparsi, e che furono di stimolo e sostegno. Di altri mi onoro di essere amico e sono pronto a riconoscergli che senza il loro impegno la vicenda sarebbe scivolata nellโoblio, ma devo dire una cosa, non posso trattenermi:
– Di stare a sentire la storia di Cappuccetto Rosso e il Lupo Cattivo non se ne puรฒ piรน.
Gheddafi “Cappuccetto rosso” e americani “Lupo cattivo”
L’altro ieri sera dal bravo Andrea Purgatori, con tutta la buona volontร possibile, siamo finiti a Gheddafi che partito dalla Bulgaria misteriosamente decide di risalire verso Bologna, buca il sistema difensivo Nato, si nasconde sotto il Dc9 ma viene visto da un AWACS della Nato che organizza il tentativo di abbattimento del Prode Colonnello, e il Dc9 dell’Itavia ci va di mezzo. Eravamo partiti nel 1989 con Gheddafi che andava a Varsavia dal premier Jaruzelsky per comprare il grano per i bambini libici, ma gli “Amerikani Kattivi” lo vogliono abbattere, e combinano il disastro.
All’epoca feci sommessamente notare (sarร una svista, pensavo) che il Gen. Jaruzelsky diventa dittatore militare della Polonia nel 1981, nel 1980 non era nessuno. Da allora Gheddafi รจ stato fatto decollare da cento posti diversi, addirittura รจ stato fatto โvirare su Maltaโ col suo Tupolev carico della sua personale guardia del corpo fatta di femmine (chissร poi che sudata), ma non si รจ mai piรน riusciti ad abbandonare la favola di Gheddafi-Cappuccetto Rosso e Amerikani-Lupo Cattivo. Ogni volta sembra di stare a una riunione di ex gruppettari anni โ70. Ma loro non sono stati anni dentro il relitto o a studiarsi dati radar e documenti giudiziari. Allora qualcuno su un forum che frequento mi chiede: sei in grado di descrivere quello che รจ successo in tre righe?
Chi ha abbattuto il Dc9 dell’Itavia?
Nel 1979 Malta era diventata indipendente e, mentre Gheddafi con prestiti, investimenti e petrolio sottocosto si piazzava nellโisola, il governo maltese cacciava dal porto di La Valletta la flotta militare di Sua Maestร Britannica. Dovevamo (noi italiani) cacciare Gheddafi da Malta (per motivi strategici in cui proprio non eravamo coinvolti). Gheddafi si imbufalisce e ordina l’omicidio dei dissidenti libici in Italia. Noi (il Sismi di Santovito, P2) gli diamo gli elenchi con gli indirizzi e Gheddafi li fa uccidere in giro per Roma. Ma ci stiamo comunque “comprando” il governo maltese con circa 100 milioni di dollari.
La Francia si mette di mezzo nel suo eterno disegno di sostituirsi all’Italia in Libia, e consente la missione di un Mig libico che, partendo da Ajaccio, deve andare ad abbattere un Boeing della Air Malta Londra-Malta. Il Boeing maltese viaggia con 8 minuti di ritardo, il DC9 doveva essere passato da due ore, gli spara da circa 10 km di distanza e lo abbatte.
Conferenza completa di Luigi Di Stefano sulle “veritร nascoste” – Video
Subito dopo il disastro “tutti sanno tutto”
Tre ore e mezzo dopo il disastro “tutti sanno tutto” (autoritร militari italiane e americane) ma l’Italia insiste a concludere l’accordo con Malta che esclude la Libia dall’isola. Il 2 Agosto, mentre il sottosegretario On. Zamberletti e il premier maltese Dom Mintoff si trovano alla cerimonia della firma, vengono avvertiti che รจ saltata in aria la Stazione di Bologna. Questo velivolo libico di cui la Francia prima nega e poi tace in realtร ci paga le tasse di sorvolo sulla Sardegna, questo รจ come viene riportato nella ordinanza di rinvio a giudizio. Ma โlโaeroambulanzaโ libica dovrebbe essere un bimotore turboelica che fa i 270 nodi, mentre sul radar ce lโho a 500 nodi. Quindi sotto gli occhi dei radaristi di Ajaccio รจ decollato un caccia militare ad alte prestazioni “nascosto” (grazie alla guerra elettronica) dietro un piano di volo da aeroambulanza.
Luigi Di Stefano
7 comments
๐คMah..
Che siano stati gli amerikani, i cinesi, i francesi, gli israeliani, i venusiani… qualcuno il dc9 l’ha buttato giรน
ร sempre un divertimento leggere gli articoli del’ingegnere immaginario.
[…] su alcuni documenti relativi alla strage, che dopo numerose ipotesi resta a tutt’oggi un mistero. In particolare, si trattava di un dossier con gli avvertimenti giunti da Beirut poco prima della […]
[…] Stato su alcuni documenti relativi alla strage, che dopo numerose ipotesi resta a tuttโoggi unย mistero. In particolare, si trattava di unย dossier con gli avvertimenti giunti da Beirut poco prima della […]
[…] su alcuni documenti relativi alla strage, che dopo numerose ipotesi resta a tuttโoggi un mistero. In particolare, si trattava di un dossier con gli avvertimenti giunti da Beirut poco prima […]
[…] armi in Bulgaria?โ. โIo non sono mai stata in Bulgariaโ. Mi sentirono perfino sullโaereo precipitato a Ustica il27 giugno 1980, quando io avevo cinque anni e che provocรฒ la morte di 81 persone. Ne sentii […]
[…] armi in Bulgaria?โ. โIo non sono mai stata in Bulgariaโ. Mi sentirono perfino sullโaereo precipitato a Ustica ilย 27 giugno 1980, quando io avevo cinque anni e che provocรฒ la morte di 81 persone. Ne sentii […]