Home » Arabia Saudita, stop ai divorzi segreti: le mogli verranno informate via sms

Arabia Saudita, stop ai divorzi segreti: le mogli verranno informate via sms

by Cristina Gauri
0 commento

Roma, 7 gen – In Arabia Saudita un sms sul telefonino avvertirà le mogli quando i loro mariti otterranno il divorzio. Quello che noi occidentali riterremmo un affronto, in Arabia è invece considerato un’importantissima conquista a favore dei diritti femminili. Fino all’altro ieri infatti, agli uomini del progredito paese mediorientale era consentito divorziare senza avvertire la propria moglie. Ora invece, secondo la nuova direttiva, i tribunali sono obbligati a informare le donne delle sentenze che confermano la pratica. In questo modo verrà tutelato il diritto delle mogli agli alimenti. Il messaggio comunicherà il numero della sentenza e il tribunale che l’ha emessa.

La novità fa parte del programma di riforme volute fortemente dal principe saudita Mohammed bin Salman, e arriva dopo la decisione dell’anno scorso di consentire alle donne di guidare. «È una garanzia che le divorziate potranno ottenere gli alimenti e altri diritti», hanno dichiarato le associazioni delle avvocatesse. Ed è soprattutto un altro colpo inferto al sistema del «tutore», il guardiano di famiglia – padre, marito, fratello – che fino a un anno e mezzo fa poteva prendere tutte le decisioni importanti che riguardavano la vita della donna senza consultarla.

Dall’aprile del 2017 un decreto reale ha abolito l’obbligo del consenso da parte del «guardiano» a meno che non ci sia una «norma di legge esplicita» a imporlo. Ma la legge non è del tutto chiara e si presta a interpretazioni. I decreti reali non hanno infatti eliminato i poteri del «guardiano» su matrimonio, viaggi all’estero e possibilità di ottenere un lavoro pagato. La decisione di rendere obbligatorio l’invio dell’sms di divorzio arriva in concomitanza un momento di critiche per la Supercoppa italiana del 16 gennaio a Gedda, a cui le donne potranno assistere solo in zone riservate dello stadio.

Cristina Gauri

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati