Washington, 2 mar – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha “chiesto alla Cina di rimuovere immediatamente” tutti i dazi sui prodotti agricoli americani “dato che i colloqui sul commercio stanno procedendo bene“.
Così il presidente Usa sul suo account Twitter, sottolineando che, da parte sua, a riprova della volontà di trovare un accordo non ha aumentato “la seconda tranche di dazi al 25% dal primo marzo”.
La revoca dei dazi sui prodotti agricoli (Trump precisa che devono essere inclusi anche “la carne di manzo, di maiale etc.”) è “molto importante per i nostri grandiosi agricoltori e per me!“, aggiunge il capo della Casa Bianca.
Dopo un anno di braccio di ferro a colpi di dazi e ritorsioni tra Usa e Cina, adesso c’è ottimismo riguardo un possibile accordo sul fronte commerciale. Una settimana fa, Trump si è detto soddisfatto dei negoziati in corso con la Cina e ha annunciato un rinvio del previsto aumento delle tariffe su oltre 200 miliardi di esportazioni cinesi.
Intanto, dalla Casa Bianca è stato confermato che è “probabile” un incontro tra Trump e Xi Jinping a fine mese in Florida per chiudere ufficialmente l’accordo commerciale.
Ludovica Colli