- Variare alimentazione è importante, ma al giorno d’oggi sono moltissime le persone che non prestano abbastanza attenzione a questo aspetto. Viviamo in una società che impone dei ritmi serrati: Questo però è un grande errore, non solo perché così facendo si perde il piacere della scoperta ma anche e soprattutto perché si rischiano scompensi nutrizionali anche molto seri. Il nostro organismo, infatti, ha bisogno di oltre 100 sostanze differenti per essere in salute e se alcune di queste vengono a mancare in modo prolungato è molto più semplice ammalarsi o soffrire di patologie anche gravi.
- Come variare allora alimentazione e Ecco alcuni consigli per riuscirci.
#1 La strategia dei 5 gruppi alimentari
È bene sapere che esistono 5 differenti macro gruppi alimentari, che sono:
- Frutta e verdura
- Cereali, derivati dei cereali e tuberi
- Proteine (carne, pesce, legumi secchi, uova)
- Condimenti (olio extravergine di oliva, burro, ecc.)
- Latticini
Per essere sicuri di seguire un’alimentazione varia ed equilibrata, basta consumare ogni giorno almeno una porzione per ogni gruppo. Si può fare un’eccezione solo per quanto riguarda i latticini, nel caso non si riuscissero a digerire bene o per motivi di salute non si potessero mangiare.
#2 Scegliere frutta e verdura di colore diverso
Un’altra strategia per riuscire a variare la propria dieta è quella di scegliere sempre frutta e verdura di colore differente. Se dunque un giorno si consuma della lattuga, il giorno seguente sarebbe meglio optare per qualcosa di diverso rispetto alla verdura a foglia, come le carote, la zucca e via dicendo. A seconda infatti del loro colore, gli ortaggi e la frutta contengono sostanze nutritive differenti e per assicurare all’organismo l’apporto adeguato e bilanciato basta considerare questo dettaglio.
#3 Preferire i prodotti freschi e di stagione
La regola per seguire un’alimentazione sana è anche quella di scegliere esclusivamente prodotti che siano freschi e di stagione. Sono infatti quelli migliori dal punto di vista nutrizionale e sono anche più sostenibili.
#4 Abbonarsi ad un servizio di meal kit a domicilio
Abbonarsi ad un servizio di box ricette a domicilio come HelloFresh è senza dubbio la soluzione più pratica e consigliata se l’obiettivo è quello di seguire una dieta varia e mettere in tavola dei piatti sempre differenti. Questo servizio, infatti, consente di scegliere ogni settimana dei piatti sempre differenti e ricevere comodamente a casa tutto il necessario per la loro preparazione. Gli ingredienti sono già pesati e porzionati, dunque non si rischiano sprechi in cucina e all’interno della box si trova la ricetta passo passo per prepararli in tutta semplicità. I meal kit sono diventati molto popolari anche in Italia e la cosa non ci stupisce affatto: consentono di portare in tavola delle pietanze sempre differenti ed originali evitando inutili perdite di tempo al supermercato e scegliendo quello che si preferisce tra le moltissime propo