• Variare alimentazione è importante, ma al giorno d’oggi sono moltissime le persone che non prestano abbastanza attenzione a questo aspetto. Viviamo in una società che impone dei ritmi serrati: Questo però è un grande errore, non solo perché così facendo si perde il piacere della scoperta ma anche e soprattutto perché si rischiano scompensi nutrizionali anche molto seri. Il nostro organismo, infatti, ha bisogno di oltre 100 sostanze differenti per essere in salute e se alcune di queste vengono a mancare in modo prolungato è molto più semplice ammalarsi o soffrire di patologie anche gravi.
  • Come variare allora alimentazione e Ecco alcuni consigli per riuscirci.

#1 La strategia dei 5 gruppi alimentari

È bene sapere che esistono 5 differenti macro gruppi alimentari, che sono:

  1. Frutta e verdura
  2. Cereali, derivati dei cereali e tuberi
  3. Proteine (carne, pesce, legumi secchi, uova)
  4. Condimenti (olio extravergine di oliva, burro, ecc.)
  5. Latticini

Per essere sicuri di seguire un’alimentazione varia ed equilibrata, basta consumare ogni giorno almeno una porzione per ogni gruppo. Si può fare un’eccezione solo per quanto riguarda i latticini, nel caso non si riuscissero a digerire bene o per motivi di salute non si potessero mangiare.

#2 Scegliere frutta e verdura di colore diverso

Un’altra strategia per riuscire a variare la propria dieta è quella di scegliere sempre frutta e verdura di colore differente. Se dunque un giorno si consuma della lattuga, il giorno seguente sarebbe meglio optare per qualcosa di diverso rispetto alla verdura a foglia, come le carote, la zucca e via dicendo. A seconda infatti del loro colore, gli ortaggi e la frutta contengono sostanze nutritive differenti e per assicurare all’organismo l’apporto adeguato e bilanciato basta considerare questo dettaglio.

#3 Preferire i prodotti freschi e di stagione

La regola per seguire un’alimentazione sana è anche quella di scegliere esclusivamente prodotti che siano freschi e di stagione. Sono infatti quelli migliori dal punto di vista nutrizionale e sono anche più sostenibili.

#4 Abbonarsi ad un servizio di meal kit a domicilio

Abbonarsi ad un servizio di box ricette a domicilio come HelloFresh è senza dubbio la soluzione più pratica e consigliata se l’obiettivo è quello di seguire una dieta varia e mettere in tavola dei piatti sempre differenti. Questo servizio, infatti, consente di scegliere ogni settimana dei piatti sempre differenti e ricevere comodamente a casa tutto il necessario per la loro preparazione. Gli ingredienti sono già pesati e porzionati, dunque non si rischiano sprechi in cucina e all’interno della box si trova la ricetta passo passo per prepararli in tutta semplicità. I meal kit sono diventati molto popolari anche in Italia e la cosa non ci stupisce affatto: consentono di portare in tavola delle pietanze sempre differenti ed originali evitando inutili perdite di tempo al supermercato e scegliendo quello che si preferisce tra le moltissime propo

La tua mail per essere sempre aggiornato

Commenta