Home » Catene da neve: perché è importante sceglierle con attenzione

Catene da neve: perché è importante sceglierle con attenzione

by La Redazione
0 commento

Le catene da neve, come sappiamo, sono accessori particolarmente noti da chi abita o viaggia frequentemente nelle zone soggette ad abbondanti nevicate e a basse temperature. Si tratta di catene metalliche conformate per essere montate sulle ruote di automobili e altri veicoli, la cui funzione è quella di fare presa sul terreno coperto di neve e di ghiaccio, così da rendere più facile e più sicuro il viaggio.

Talvolta possono essere considerate anche un’ottima soluzione per evitare il disagio e il costo dovuto al montaggio degli pneumatici invernali. Inoltre, la presenza delle catene consente di viaggiare in tutta sicurezza e tranquillità sulle strade ghiacciate e durante le nevicate, mentre i soli pneumatici da neve potrebbero in alcune situazioni non essere sufficienti.

Per tale ragione, soprattutto chi viaggia molto, deve avere con sé le catene da neve per evitare di trovarsi in situazioni spiacevoli. È quindi indispensabile provvedere alla scelta delle catene ideali per il proprio modello di auto, prestando la massima attenzione.

Il mercato offre una vasta gamma di catene, con prezzi e prestazioni diversi, è quindi importante tenere conto, prima di acquistarle, non solo del modello della propria auto, ma anche delle caratteristiche del terreno sul quale si viaggia abitualmente.

Criteri di scelta delle catene da neve

Per procedere con la scelta delle catene da neve occorre considerare, come abbiamo detto, diversi elementi. Il modello della propria auto e il tipo di ruote montate, ovviamente, è determinante, ma è molto importante considerare anche le caratteristiche della strade che si percorrono.

In commercio si trovano catene standard, adatte ai veicoli con ruote di un determinato diametro, in caso di dubbi la soluzione migliore è quella di rivolgersi ad un meccanico qualificato, oppure di consultare i documenti del veicolo.

Esistono poi catene a tensionamento automatico o manuale, la scelta in questo caso riguarda la proprio manualità: per i meno esperti può essere utile acquistare catene semplici da montare, che non richiedano l’uso di strumenti specifici.

Acquistare le catene da neve online

I prezzi di vendita delle catene da neve variano in relazione alla marca, alle caratteristiche tecniche, alle prestazioni e così via, in genere si parte da modelli molto economici fino ad arrivare a diverse centinaia di euro.

Il consiglio è quello di evitare i modelli troppo economici, in quanto potrebbero creare problemi, e di verificare sempre che si tratti di catene omologate e regolari, accertandosi della presenza del marchio di riferimento. Questo elemento è da controllare con attenzione soprattutto se l’intenzione è quella di acquistare le catene in un supermercato o in uno store online.

Per garantire la massima sicurezza ed efficacia le catene da neve devono essere realizzate con materiali di ottima qualità, acciaio o alluminio, e con estrema precisione e cura in ogni minimo particolare. Le catene da neve migliori sono in grado di resistere a temperature molto basse, non comportano difficoltà particolari durante l’applicazione, non richiedono attrezzature particolari né lo smontaggio delle ruote e sono molto silenziose durante l’uso su strada.

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati