Home » Come portare nuovi clienti in negozio: cinque modi efficaci

Come portare nuovi clienti in negozio: cinque modi efficaci

by La Redazione
1 commento

Chiunque ne gestisca uno sa bene che parte del suo successo e della propria bravura come venditore dipendono da quanto si è capaci di portare nuovi clienti in negozio. L’obiettivo non è oggi dei più semplici considerato che sempre più persone, non solo tra i cosiddetti nativi digitali, acquistano online ogni tipo di prodotto e servizio. Questo non vuol dire che non valga la pena di provare a far passare nuovi potenziali clienti dallo store per compiere almeno uno dei numerosi step del funnel d’acquisto, che sia quello in cui ci si informa sulle caratteristiche del prodotto o lo si prova. Numerose strategie di drive to store possono aiutare in vista di questo obiettivo: rivolgersi ad agenzie digitali come Ediscom aiuta, così, a trovare quelle più su misura per la propria attività e capaci di assicurare buoni risultati. Qui di seguito proveremo, comunque, a guardare più da vicino le cinque migliori tecniche per portare nuovi clienti in negozio.

Cinque strategie per portare nuovi clienti in negozio

La prima è inevitabilmente farsi trovare: se un tempo servivano insegne, manifesti, indicazioni negli stradari oggi serve soprattutto essere presenti su Google e con una scheda business aggiornata e ricca di informazioni utili come date e orari di apertura, servizi disponibili in negozio, eccetera. Chi si sia appena trasferito e cerchi un negozio di animali nel proprio quartiere con ogni probabilità lo farà, infatti, tramite una ricerca su Google.

Se quella che in gergo è chiamata Local SEO assicura che la propria attività sia la prima proposta a chi effettui sui motori di ricerca ricerche inerenti al proprio business, comunque, farsi trovare significa ancora far in modo che chi ne abbia bisogno possa contattare il negozio e in quanti più modi possibili, che sia al telefono o tramite mail o form di contatto sul sito ma anche tramite chat eventualmente automatizzata. Più le persone riescono a parlare con chi gestisce un negozio e a ricevere informazioni utili e più è probabile che scelgano quel punto vendita per i propri acquisti.

Il che vuol dire, tradotto, che per portare nuovi clienti in negozio un trucco utile è mettere loro a disposizione la propria expertise nel campo in cui si opera. Chi gestisca un negozio di cosmetica, per esempio, potrebbe dispensare consigli di beauty routine e farlo sui social o tramite newsletter e provare in questo modo ad attrarre in negozio gli appassionati della materia perché i semplici consigli teorici si trasformino in consigli per gli acquisti personalizzati.

Il vantaggio di attirare nuovi clienti in negozio in questo modo è il poter lavorare contemporaneamente a costruire la propria brand reputation e, semplificando molto, a presentarsi come leader del settore: per chi compra, farlo dal primo della classe è sicuramente una garanzia in più.

Oggi che si possono comprare semplicemente con un click e ricevere direttamente in casa i propri prodotti preferiti, però, per riuscire a convincere nuovi clienti a recarsi in store bisogna offrire un qualcosa in più e quasi sempre quel qualcosa è un’esperienza coinvolgente, unica, indimenticabile e – perché no – arricchita grazie alla tecnologia.

You may also like

1 commento

fabio crociato 14 Ottobre 2022 - 7:55

Vale solo il passaparola di un prodotto onesto potenziato da servizio aggiunto multifattoriale. Servizio oramai sconosciuto ai più che stanno dietro alla tecnologia d’ accatto…

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati