Instagram è un social in continua crescita inizialmente basato sulla condivisione di foto e selfie ma rapidamente diventato uno strumento di comunicazione quotidiano basato sulla condivisione di diversi media (video, storie, reel). Ciò che però dall’inizio Instagram ha reso difficile è il download diretto dei media caricati da altri utenti.

Il problema può essere risolto con un tool esterno come Igram. Si tratta di uno strumento che scarica video da instagram ma anche storie, foto, reel, caroselli, permettendo così di bypassare la protezione che impedisce agli utenti di scaricare i media.

Come funziona Igram?

Il funzionamento di Igram è molto semplice e intuitivo. Innanzitutto, non bisognerà scaricare e installare nulla sul proprio dispositivo perché è possibile compiere l’operazione semplicemente tramite il relativo sito web. Dallo stesso sito, sarà possibile scaricare il video o la foto semplicemente incollando il link nell’apposito campo in alto nell’homepage.

Nel sito web è possibile scaricare praticamente tutti i media presenti su Instragam, ovvero

  • Foto
  • Video
  • Reel
  • Caroselli
  • IGTV

Come scaricare Video e IGTV

La differenza tra video e IGTV è sostanzialmente che il secondo è un video più lungo. In entrambi i casi, i contenuti al contrario delle storie sono permanenti, ma il creatore di contenuti può decidere di rimuoverli a propria discrezione. Scaricare un video o un IGTV, dunque, può servire sia a scaricarlo sul pc per guardarlo successivamente, che a scaricarlo prima che possa essere eliminato.

Ciò che va fatto in entrambi i casi è scegliere l’apposita opzione “copia link”, andare ad incollare su Igram il medesimo collegamento, e cliccare su scarica. Per facilitarvi la vita, Igram nella finestrella in cui incollare il link ha un apposito bottone “paste” e spingendolo verrà direttamente copiato il link che avete precedentemente copiato su Instagram.

Come scaricare Storie e Reel

Nel caso delle storie, scaricare è ancora più utile perché come è noto esse durano solo 24 ore. Dunque, se vedete una storia di un vostro beniamino o di un amico/a che vi piace, questo è l’unico modo per poterla rivedere in futuro. Anche in questo caso, sarà sufficiente prima copiare il link della storia, e poi andarlo ad incollare su Igram e successivamente scaricare.

Allo stesso modo, anche i reel – lanciati da Instagram in tempi relativamente recenti, potranno essere scaricati facilmente sul vostro computer permettendovi di tenere per sempre nel vostro archivio quelli che ritenete più interessanti. 

Giunti a questo punto, è probabilmente superfluo spiegarvi come scaricare reel e caroselli perché il meccanismo è esattamente lo stesso. Insomma, Igram copre totalmente tutte le vostre esigenze di download dei media su Instagram rendendovi il lavoro facile e addirittura divertente.

Conclusioni

Come quasi tutti sanno, Instagram al contrario di altri social non consente il download diretto dei media che vengono postati dagli utenti, che si tratti di foto, storie, video, o reel. Si può superare questa limitazione grazie ad Igram, un sito che vi permette di scaricare tutti i contenuti dei vostri creatori preferiti semplicemente incollando il link nell’apposita finestra. Buon divertimento!

La tua mail per essere sempre aggiornato

Commenta