Tutti coloro che possiedono una macchina sanno benissimo che in alcune città, specie in quelle di grandi dimensioni come ad esempio Roma, Milano, Napoli ecc. trovare un parcheggio (pubblico o privato) potrebbe essere molto difficile e lo è anche di più trovare un parcheggio dove lasciare la propria auto per qualche giorno, in sicurezza.

Questo bisogno, infatti, è avvertito da tutti coloro che devono partire e non sanno dove lasciare la propria auto. Non tutti, infatti, hanno la possibilità di farsi accompagnare in aeroporto da amici o parenti, oppure, chiamare direttamente il taxi da casa.

Questa esigenza è avvertita da tutti coloro che devono partire e non sanno dove lasciare la propria auto. Ebbene, se si ha intenzione di prendere laereo da Roma, trovare un parcheggio a Fiumicino potrebbe essere un’impresa ardua, in quanto tantissime persone partono da questo aeroporto ogni giorno, in quanto è uno dei più importanti del Paese.

In primo luogo, però, bisogna fare una distinzione tra i parcheggi ufficiali gestiti dall’aeroporto e quelli nelle vicinanze a gestione privata. Non tutti sanno, infatti, che gli aeroporti hanno a disposizione dei parcheggi che vengono messi a disposizione dei clienti i quali possono partire senza preoccuparsi di dove lasciare la macchina per tutto il tempo della vacanza. Ovviamente, specie in alcuni periodi dell’anno, non sempre è facile trovare un posto in questi particolari parcheggi

Parcheggi ufficiali

Si tratta, in parole povere, di parcheggi gestiti direttamente dall’aeroporto e generalmente possono essere prenotati online, così da poter scegliere il posto ed il periodo di parcheggio. Grazie a questo metodo, si può pianificare ogni dettaglio in anticipo, evitando di perdere tempo quando si arriva in aeroporto. Inoltre, si può indicare anche il numero Telepass, per l’addebito diretto sul conto correlato al dispositivo. In alternativa, si può pagare in anticipo online, oppure alle casse. 

Fatto ciò, è possibile scegliere l’area di sosta, ciascuna con un prezzo differente. Sono disponibili nei terminal B-C-D di fronte all’aeroporto più di 3500 posti coperti, mentre nel terminal A i posti sono allincirca 1000, ma è necessario prendere un collegamento poi per l’aeroporto.

Vi sono, infine, i parcheggi a lungo sosta scoperti oppure coperti, in genere più economici degli altri e collegati con l’aeroporto mediante una navetta gratuita. Oltre alla modalità di prenotazione online, si può prenotare direttamente in loco, se ci sono posti disponibili.

Parcheggi gestiti dai privati

In alternativa, è possibile scegliere un parcheggio all’aeroporto di Roma Fiumicino gestito da un privato. Spesso, questa si rivela la soluzione migliore non solo perché è possibile trovare tariffe competitive ed usufruire di particolari programmi di sconto, ma anche perché è più facile trovare un posto libero.

È preferibile, specialmente se si sta via molto tempo, trovare un parcheggio sorvegliato. In questo modo, in parole povere, è possibile viaggiare con maggiore tranquillità, con la consapevolezza che la propria auto è costantemente sorvegliata da qualcuno. Inoltre, generalmente, queste compagnie offrono delle navette così che accompagnano il cliente direttamente al terminal di suo interesse.Come trovare un parcheggio dove lasciare la propria auto

Ebbene, nel caso in cui non si dovesse sapere dove lasciare la propria auto durante tutto il periodo della vacanza è necessario trovare una soluzione. Il metodo più semplice è mettersi alla ricerca, utilizzando internet, dei vari parcheggi presenti nei pressi del luogo dove si deve partire. Ovviamente, per avere maggiori probabilità di trovare un parcheggio, è sempre consigliabile non limitare la ricerca ai parcheggi vicinissimi al luogo di partenza.

Ad esempio, se non dovessero esserci parcheggi disponibili presso l’aeroporto di Roma Fiumicino, è pur sempre possibile cercare i parcheggi che non sono troppo distanti dallo stesso e raggiungere, in tutta comodità, l’aeroporto chiamando un taxi in modo da trasportare le valigie o avvalendosi delle navette messe a disposizione dai parcheggi.

La tua mail per essere sempre aggiornato

Commenta