Cuba possiede quello che alcuni considerano l’ambiente perfetto per la coltivazione del tabacco da sigaro. Il terreno dell’isola permette alle piante di produrre foglie di altissima qualità. In particolare, le foglie di tabacco utilizzate per l’involucro, considerate la parte più importante del sigaro, raggiungono una forma eccezionalmente perfetta a Cuba. Anche il clima è importante. L’umidità dell’isola è ideale sia per la crescita che per l’essiccazione delle piante.
Da oltre 500 anni i cubani coltivano e celebrano la loro principale esportazione. Impegnati a produrre solo sigari di altissima qualità, il processo di produzione è in parti uguali arte e scienza. Inoltre, per garantire la coerenza, il governo regolamenta da vicino i fornitori, consentendo solo ai prodotti migliori di raggiungere il cliente.

L’ambiente dell’isola

Le condizioni agricole di Cuba, molto più favorevoli che in qualsiasi altra parte del mondo, si prestano perfettamente alla produzione di sigari. Il suo terreno offre non solo le proprietà ideali per i tabacchi più pregiati, ma anche la coltivazione di foglie di involucro che fanno invidia a tutti i produttori di sigari al di fuori dell’isola.

La purezza

A differenza di altri sigari, un cubano non è miscelato ed è completamente privo di conservanti ed esaltatori di gusto.
Questa purezza è responsabile della produzione di un gusto inconfondibile che non può essere replicato altrove. Utilizzando solo i migliori tabacchi locali, un cubano di alta gamma offre un’esperienza davvero unica grazie all’uso di ingredienti naturali.

Quando si parla di sigaro cubano, spesso si commette l’errore di pensare che esista un unico tipo e un unico gusto. La realtà è che esiste una gamma di sapori diversi che non si possono gustare altrove. Dall’aromatico al ricco, Cuba offre un’incredibile varietà che promette di soddisfare ogni tipo di palato.

Naturalmente, molte persone trovano ancora il sapore dei sigari cubani particolarmente attraente e i sigari cubani sono ancora molto buoni, alcuni dei migliori al mondo, ma se siete alla ricerca di un sigaro di qualità superiore non dovete necessariamente andare a Cuba. Potete trovarli anche in Nicaragua, Honduras e Dominicana ed in altri paesi del Centro America e dell’America Latina. Molto importante per mantenere il loro sapore unico nel tempo è la giusta conservazione dei sigari. Per questo è consigliato un buon umidificatore per sigari, oltre a tutti gli altri accessori indispensabili, che potete trovare anche nei negozi specializzati oppure online, il sito Humidor Station offre una vasta scelta di prodotti di questo tipo.

Le sue caratteristiche specifiche

L’ultima ragione per cui i sigari cubani sono così buoni, e per cui la loro reputazione è diminuita nel tempo, è la tradizione e l’esperienza dei produttori di sigari cubani. Il tabacco è una coltura delicata che richiede molta cura e attenzione, e coltivatori e arrotolatori di sigari esperti sono fondamentali. Coltivare le miscele giuste per un sigaro di qualità richiede un occhio attento e una conoscenza approfondita della pianta di tabacco. Cuba coltiva il tabacco da secoli e in questo tempo ha affinato le sue tradizioni.

I semi di tabacco vengono piantati in strette aiuole da vivaio. Un tempo si trovavano all’esterno, ma ora sono solitamente vaschette d’acqua appositamente progettate e alimentate con fertilizzanti. Le piante vengono messe in vasi di terra e immerse nell’acqua per i primi 45-50 giorni di germinazione. Durante questo periodo, il terreno all’esterno dei campi viene lavorato, spesso a mano o con i buoi, e viene aggiunto uno strato di fertilizzante. Quando sono pronti, i semi vengono rimossi dal letto d’acqua e piantati singolarmente a mano, circa 300 semi per ettaro.

Ti è piaciuto l’articolo?
Ogni riga che scriviamo è frutto dell’impegno e della passione di una testata che non ha né padrini né padroni.
Il Primato Nazionale è infatti una voce libera e indipendente. Ma libertà e indipendenza hanno un costo.
Aiutaci a proseguire il nostro lavoro attraverso un abbonamento o una donazione.

 

La tua mail per essere sempre aggiornato

1 commento

  1. Solo per sorridere: le voci incantatrici riportavano che l’ arrotolamento avveniva con lo sfregamento da parte delle fanciulle sulle proprie cosce! Da lì il sapore unico, da sogno…

Commenta