Home » Cos’è un aerografo e quali tipi ne esistono

Cos’è un aerografo e quali tipi ne esistono

by La Redazione
0 commento

Un aerografo è uno strumento utilizzato per applicare il colore a una superficie. Gli utenti dell’aerografo spruzzano acrilici su plastica, trucco sulla pelle, acquerello su carta e molto altro ancora.


Quando è collegato a un compressore d’aria, un aerografo rompe un liquido in minuscole goccioline. Questo processo viene chiamato atomizzazione. L’atomizzazione produce miscele, rivestimenti e sfumature senza soluzione di continuità non consentite da un pennello standard. Alcuni aerografi sono migliori per usi altamente specifici, mentre altri sono multi-tasking. 

AEROGRAFI CON ALIMENTAZIONE PER GRAVITÀ CONTRO GLI AEROGRAFI AD ASPIRAZIONE


Gli aerografi con alimentazione a gravità hanno una tazza di vernice nella parte superiore dell’aerografo dove viene versata la vernice. La gravità attira piccole quantità di vernice nella camera di miscelazione dove avviene l’atomizzazione. Sono maneggevoli, resistenti e versatili, e sono consigliati per lavori più dettagliati, disegni, modelli, ecc. Gli aerografi a ventosa hanno una ventosa sul lato dell’aerografo (di solito a destra) per piccoli volumi, o sotto l’aerografo per grandi volumi. La vernice viene aspirata nella camera di miscelazione (effetto ventosa) e quindi spruzzata. Poiché la tazza è rimovibile, il suo volume può essere adattato alla finitura desiderata. Questo tipo di aerografo richiede una buona preparazione della vernice prima dell’uso, quindi è un po’ più complicato da padroneggiare. Se sei mancino, dovrai scegliere un aerografo con una tazza con alimentazione a sinistra. Questo tipo di aerografo è consigliato per progetti più grandi come la decorazione domestica.

AEROGRAFI A SINGOLA AZIONE VS AEROGRAFI A DOPPIA AZIONE

Gli aerografi ad azione singola sono ideali per i principianti, poiché il grilletto controlla il flusso d’aria. Sono più facili da impugnare, semplici da usare e mantenere e sono adatti a utenti di tutti i livelli di abilità. Ideali per colorare grandi superfici solide, sono adatte anche per hobby creativi, pittura di materiali ad alta viscosità e smalti ceramici. Gli aerografi a doppia azione consentono di controllare sia l’aria che il flusso di vernice. Richiedono un po’ più di esperienza, ma una volta padroneggiati,, consentono molteplici effetti. Sono ideali per disegnare e puoi creare tanti disegni diversi, oltre a effetti di sfumatura e ombreggiatura. La loro impugnatura ergonomica rende facile e divertente dipingere per diverse ore. Deve essere pulito accuratamente.

PREPARAZIONE DELLA VERNICE

È importante diluire la vernice in anticipo. La vernice non diluita sarà difficile da spruzzare e potresti ostruire l’aerografo. La vernice troppo diluita risulterà troppo liquida, non si attaccherà, non coprirà e lascerà aloni. Una vernice ben diluita si spruzzerà facilmente, la finitura sarà liscia e aderirà facilmente.

Si consiglia vivamente di utilizzare gli aerografi in un ambiente aperto o di indossare una maschera. Gli aerografi proiettano particelle di vernice che rimangono nell’aria e possono essere dannose se inalate. Dovresti pulire l’aerografo dopo ogni utilizzo. Puoi pulirlo con alcool, oppure con prodotti più adatti al tipo di vernice utilizzata. Pulire correttamente l’aerografo dopo ogni utilizzo è fondamentale per mantenere un aerografo efficiente e funzionante e per ottenere creazioni di qualità!

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati