Home » Fibra ottica sempre più diffusa: ecco perchè

Fibra ottica sempre più diffusa: ecco perchè

by La Redazione
0 commento
person using laptop computer during daytime

Negli ultimi tempi, la diffusione della banda ultralarga ha registrato un notevole aumento in tutto il mondo con un incremento del 56% degli abbonamenti alla Fibra Ottica, che si è ormai affermata come tecnologia principale e dominante sul mercato. Secondo l’OCSE, nello specifico, la Fibra Ottica e le connessioni Fixed Wireless Access (Fwa) rappresentano le tecnologie a banda larga fissa in maggiore crescita, con l’Europa che guida questa tendenza (anche grazie anche all’intesa dell’UE per accelerare l’adozione di Internet ad alta velocità).

Paesi come l’Austria e il Belgio negli ultimi tempi hanno registrato incrementi significativi, con un aumento rispettivamente del 75% e del 73% negli ultimi dodici mesi. Anche in Italia, però, i dati sono incoraggianti: nel 2023, il numero di unità immobiliari potenzialmente raggiunte dalla rete in fibra ottica è salito a 3.397.721, circa il 54% in più rispetto all’anno precedente. Ma quali sono i motivi che spingono gli utenti a scegliere la fibra per il proprio abbonamento internet casa? È possibile riassumerli in tre ragioni principali.

Internet casa: la velocità

Uno dei motivi principali che spinge le persone a scegliere la fibra sono le velocità elevate di connessione, molto superiori rispetto ad altre tecnologie, specialmente l’ADSL. Infatti, la fibra è in grado di trasmettere i segnali fino a 40 Gigabit al secondo, pertanto può trasferire rapidamente anche grandi quantità di dati. Invece, l’ADSL offre velocità massime fino a 7 Mbit/s in download (dalla rete all’utente) e 800 kbit/s in upload (dall’utente alla rete) su distanze brevi, generalmente inferiori a 2,5 km. Con l’aumentare della distanza di propagazione del segnale, inoltre, tali velocità diminuiscono sensibilmente, cosa che non accade con la fibra.

L’affidabilità della fibra per casa

La fibra ottica rappresenta una tecnologia di connessione altamente affidabile, poiché è immune alle interferenze elettromagnetiche ed alle condizioni climatiche avverse. Questa caratteristica garantisce una connettività estremamente stabile e riduce al minimo le interruzioni di servizio, risultando fondamentale in diversi contesti, non solo quelli industriali ma anche domestici. Inoltre, la fibra ottica consente di rilevare tempestivamente eventuali guasti, permettendo ai tecnici di intervenire prontamente per prevenire tentativi di sabotaggio che potrebbero compromettere i dati, o interruzioni della linea.

Internet a casa: più dispositivi connessi

Ormai in una casa i dispositivi connessi allo stesso tempo sono molteplici, sia per motivi di studio e/o lavoro, che per intrattenimento. Con la fibra, non ci sono problemi di segnale, e tutti possono avere un’esperienza di navigazione fluida, con prestazioni ottimali e stabilità. Questo significa, ad esempio, che è possibile guardare contenuti in streaming senza buffering, giocare online senza lag, ecc., indipendentemente dal numero di dispositivi connessi sulla rete, sia all’interno dello stesso ambiente domestico che nell’area circostante.

Con l’ADSL, invece, la connessione può subire un significativo rallentamento quando troppi dispositivi sono connessi contemporaneamente: questa connessione prevede una larghezza di banda limitata, pertanto se più dispositivi richiedono dati allo stesso momento, la larghezza di banda disponibile per ciascuno si riduce. Questo fenomeno è particolarmente evidente durante attività ad alta intensità di dati, come lo streaming video in HD oppure i download di file di grandi dimensioni.

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati