Home » Le leggi in Europa sul settore del sesso a pagamento

Le leggi in Europa sul settore del sesso a pagamento

by La Redazione
0 commento

Ogni Paese in Europa ha le proprie regolamentazioni in merito al settore del sesso a pagamento. Ci sono molti Stati europei in cui la prostituzione è illegale, mentre altri la consentono entro certi limiti. In altri, invece, le regole sono molto permissive, come ad esempio in Germania, Austria o Svizzera. E in Italia, qual è la legge che regola il mondo del sesso a pagamento? Vediamo come funziona la prostituzione in Italia e in Europa.

La prostituzione regolamentata

Come spesso accade, i paesi del nord Europa sono piuttosto avanti nelle norme che regolano i diritti individuali, e questo vale anche per il mondo del sesso a pagamento. In paesi come Germania, Austria e Svizzera, infatti, non solo la prostituzione è legale, ma esistono anche delle strutture dedicate a questo genere di intrattenimento. Il sito specializzato Gnoccatravels mette a disposizione delle recensioni di questi luoghi e tutte le informazioni sul loro funzionamento. In questi casi lo Stato si occupa del controllo della legalità delle attività, ma non della gestione delle strutture. Altri Paesi europei che hanno adottato questa stessa modalità di gestione sono i Paesi Bassi, la Grecia, l’Ungheria e la Lettonia.

Come funziona in Italia

In Italia la norma più importante sulla prostituzione è la Legge Merlin, che di fatto ha deregolamentato l’intero settore. Si tratta di una legge del 1958, che in teoria doveva servire a disincentivare le ragazze a iniziare il mestiere e che ha decretato la chiusura delle cosiddette “case di tolleranza”, delle strutture gestite da privati ma controllate dallo Stato, in cui si svolgevano le attività di prostituzione. In realtà la chiusura di queste strutture ha significato meno garanzie per le lavoratrici e anche per i clienti. La Legge Merlin ha anche impedito alle lavoratrici di avere delle garanzie a livello contrattuale e fiscale. Ad ogni modo, oggi la prostituzione in Italia è completamente legale, mentre sono considerati reati lo sfruttamento e il favoreggiamento della prostituzione.

Esistono anche diversi Paesi in cui la prostituzione è completamente vietata, come ad esempio la Francia, la Svezia o la Norvegia.

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati