Nell’ultimissimo periodo il mercato auto ha lanciato alcuni segnali incoraggianti, che fanno pensare ad una seppur lenta ripresa dell’intero segmento. È ancora decisamente presto per affermare che la situazione sia in effettivo miglioramento, perché secondo gli esperti ci vorranno alcuni anni per tornare alla normalità pre-pandemia. Sembra però che, dopo un lunghissimo periodo di crisi, il mercato auto si stia un po’ alla volta riprendendo.
Ad aver fatto da traino negli ultimi anni è stato soprattutto l’auto noleggio lungo termine: un servizio che ha guadagnato parecchio terreno, conquistando anche i privati. Ad oggi, sono sempre di più gli italiani che preferiscono noleggiare un’auto a lungo termine piuttosto che acquistarne una, nuova o usata che sia. La cosa non sorprende affatto, visto che parliamo di una formula decisamente conveniente e ricca di vantaggi.
- Noleggio auto a lungo termine: come funziona
La formula del noleggio auto a lungo termine viene oggi offerta da diverse società: Movenzia è una delle più consigliate nell’ultimo periodo, per via del servizio completo e soddisfacente. Come funziona però nel dettaglio? Noleggiando un veicolo a lungo termine è possibile avere a propria completa disposizione un’auto nuova, per un periodo di tempo limitato a qualche anno. Una volta che scade il contratto, non si è obbligati all’acquisto ma si può semplicemente restituire il mezzo, senza alcun costo aggiuntivo o vincolo.
Per tutta la durata del contratto, si corrisponde un canone mensile che comprende tutti i costi che normalmente andrebbero sostenuti extra. Parliamo dell’assicurazione RCA, della polizza furto e incendio, dell’assistenza stradale, della polizza Kasko, della manutenzione ordinaria e straordinaria, del cambio gomme e via dicendo. Non ci si deve preoccupare dunque di nulla, se non di pagare il canone mensile pattuito al momento della stipula del contratto di noleggio, che rimane fisso.
- Conviene il noleggio auto a lungo termine?
La formula del noleggio auto a lungo termine conviene davvero? Sono diverse le persone che si pongono tale domanda, soprattutto oggi visto la situazione del mercato e la crisi che ancora non si può dire superata. I prezzi delle auto, nuove o usate, sono ormai alle stelle e chi necessita di un veicolo si vede spesso costretto a cercare alternative più convenienti.
La formula del noleggio a lungo termine si rivela effettivamente molto vantaggiosa, perché consente da un lato di risparmiare e dall’altro di evitare tutta una serie di problemi, rischi e costi non preventivati.
Noleggiando un’auto a lungo termine si sa già in anticipo quanto si spenderà per il mantenimento del veicolo, perché nel canone mensile sono compresi praticamente tutti i costi. L’unica spesa che rimane a carico è quella relativa al rifornimento di carburante. Non si rischia dunque di dover sborsare grandi somme per imprevisti o guasti.
Il noleggio a lungo termine conviene anche perché consente di evitare tutti quei problemi legati all’auto di proprietà: dalla svalutazione a tutte le incombenze legate a bollo, revisione e via dicendo.
Si guida sempre un veicolo nuovo, in ottime condizioni, senza doversi preoccupare proprio di nulla perché tutte le incombenze rimangono a carico della società di noleggio.