Siete alla ricerca di un sistema più sostenibile per la mobilità cittadina? Il noleggio di auto elettriche non solo è più ecologico rispetto alle tradizionali auto a benzina, ma può anche farvi risparmiare nel lungo periodo. Ecco spiegato perché oggi scopriremo insieme come funziona questa forma di noleggio, e quali sono i vantaggi a livello di ecosostenibilità (e non solo).

Noleggio automobili elettriche: alcune info utili

Il noleggio auto elettriche, come si scopre sulle pagine dei siti specializzati, è un’opportunità davvero preziosa per abbracciare una mobilità degna di essere considerata realmente green. Questo per via del fatto che va incontro all’ambiente, ma anche al nostro portafogli, per due motivi: innanzitutto riduce i costi legati alla mobilità, e in secondo luogo permette di risparmiare agendo sui consumi.

Il funzionamento del noleggio, soprattutto a lungo termine, sostanzialmente non cambia se si fa un confronto diretto con le auto a benzina o a gas. In pratica, il long term rent permette di avere a disposizione un’auto elettrica per un certo periodo di tempo, senza la necessità di doverla acquistare o riscattare al termine del noleggio. Il grande vantaggio è che il canone mensile comprende tutti i costi di manutenzione e assistenza, sebbene questo dipenda sempre dal contratto proposto dalle varie società.

Il discorso sui vantaggi a livello ambientale richiede comunque un capitolo a parte, perché si tratta del fattore che ha spinto moltissimi italiani verso la mobilità elettrica.

Cosa rende le auto elettriche sostenibili?

Il vantaggio principale delle auto elettriche è il seguente: i veicoli di questa categoria non producono emissioni nocive per l’ambiente, dato che sfruttano al 100% le batterie senza l’ausilio di un motore termico. Le auto elettriche, dunque, non si affidano alla benzina o al diesel per alimentare i loro motori. Di conseguenza, il noleggio di auto elettriche è un’opzione molto più ecologica rispetto al noleggio di un veicolo tradizionale.

Oltre ad essere migliore per l’ambiente, il noleggio di auto elettriche può anche farvi risparmiare denaro. Le auto a batteria, infatti, sono molto più economiche di quelle a benzina. Ad esempio, guidare un’auto elettrica costa circa 0,04 euro al chilometro, mentre guidare un veicolo a benzina costa circa 0,14 euro al chilometro. Ciò significa che potete risparmiare sul carburante noleggiando una vettura elettrica invece di una tradizionale.

Il fatto che le automobili elettriche producano zero emissioni, va a vantaggio di un altro elemento: sono infatti preziose per ridurre la nostra impronta di carbonio (carbon footprint), ovvero la quantità totale di gas serra emessi dalle attività che svolgiamo ogni giorno. Poiché le auto elettriche non producono queste emissioni, possono dare un contributo positivo alla lotta contro il cambiamento climatico.

Oltre a tutti questi vantaggi, va notato che le auto elettriche sono anche molto più silenziose delle tradizionali auto a benzina. Ciò significa che noleggiando un’auto elettrica si può godere di un viaggio più tranquillo e rilassante, dunque senza mettere alla prova i timpani delle persone più sensibili al rumore. In conclusione, le auto elettriche rappresentano una soluzione utile non solo per il nostro portafogli, ma anche per l’ambiente.

La tua mail per essere sempre aggiornato

Commenta