In ambito aziendale, con particolare riferimento a negozi e uffici, l’arredo rappresenta una risorsa fondamentale per il successo. Perché e in che misura fa la differenza? Mettiamo in evidenza tutti gli aspetti cruciali.

Nei negozi gli arredi condizionano l’esperienza di shopping del cliente. Determinano in misura rilevante il modo in cui il cliente entra in contatto con l’offerta e la visibilità dei prodotti (si parla per questo di visual merchandising). Non solo. La disposizione dell’arredo negli ambienti orienta il percorso all’interno del negozio.

In ufficio l’ergonomia e la funzionalità dei mobili hanno un rapporto diretto con il benessere dei lavoratori. Un elevato livello di benessere produce un incremento significativo della produttività. Un arredo ben progettato costituisce inoltre uno dei fattori determinanti per la salute sul posto di lavoro.

Sì, perché sedie e scrivanie ergonomiche (inclusa la scrivania direzionale) favoriscono la postura corretta in ogni intenso minuto di lavoro. Sarebbe sciocco quindi puntare su articoli dalla fattura grossolana, soprattutto nel lungo periodo.

Sia in negozio che in ufficio, l’arredo concorre a comunicare l’immagine dell’azienda, i suoi valori, la sua capacità di smarcarsi dai competitor. Insomma, è praticamente un punto nevralgico, da curare in ogni dettaglio.

Per ogni azienda, infine, gli arredi rappresentano un autentico investimento. Per questa ragione conviene orientarsi verso prodotti di qualità, in grado di garantire resistenza nel corso degli anni. La produzione italiana è spesso sinonimo di efficienza e usabilità.

Ma come risparmiare nell’acquisto degli arredi per realtà aziendali? È necessario rivolgersi a operatori specializzati, privilegiando il rapporto diretto con il produttore. Il web consente di trovare con relativa facilità e-commerce che forniscono promozioni e servizi a corredo dell’offerta, come la progettazione degli ambienti.

Vanno ovviamente presi in considerazione solo gli operatori in grado di dimostrare la solidità del percorso aziendale. È infine da esaminare la possibilità di personalizzazione dei mobili.

La tua mail per essere sempre aggiornato

Commenta