Home » Lega, la procura di Milano apre inchiesta sui presunti fondi russi

Lega, la procura di Milano apre inchiesta sui presunti fondi russi

by Eugenio Palazzini
7 comments

Roma, 11 lug – L’inchiesta di BuzzFeed sui presunti fondi che la Lega avrebbe ricevuto dal Cremlino, ha generato come prevedibile un vespaio di polemiche mediatiche e politiche. L’audio pubblicato dal sito americano, come scritto ieri su questo giornale, non dimostra nulla ma instilla inevitabilmente il dubbio e gonfia il petto di coloro che da tempo aspettano un’occasione per stroncare Matteo Salvini. Al momento però non sembrano proprio esserci prove per quello che ieri sera Luca Telese, durante il talk estivo In Onda, ha delineato, nel caso ne fosse provata la sussistenza, come uno dei più grandi scandali italiani.

Intanto però la procura di Milano ha aperto un fascicolo d’inchiesta sulla vicenda in questione, che in realtà è partita dopo alcuni articoli de L’Espresso risalenti allo scorso febbraio. Le indagini sono coordinati dal pm fabio De Pasquale, assieme ai pm Gaetano Ruta  e Sergio Spadaro. Al centro dell’indagine vi è l’ipotesi di reato di corruzione internazionale. Alcune persone sono già state interrogate dai giudici.

L’attacco del Pd

Nel frattempo il Pd è passato all’attacco: “Soldi dalla Russia alla Lega contro l’Euro? Salvini chiarisca subito”, ha detto il leader del partito Nicola Zingaretti. Mentre i deputati del Partito Democratico hanno esposto alla Camera alcuni cartelli con il numero 49, ovvero i famosi milioni che la Lega ha rateizzato, e il 65, cioè i presunti milioni che la Lega avrebbe ricevuto da Mosca.

Viene in mente allora un articolo di Repubblica, datato 12 ottobre 1999, intitolato “In questo modo Mosca finanziava il Pci”. Così iniziava il pezzo a firma Antonello Caporale: “Ventitré milioni e 300 mila dollari in sette anni. Dal ’70 al ’77 questa è la cifra versata dai sovietici ai comunisti italiani, secondo quanto si ricava dal “rapporto Impedian numero 122” del dossier Mitrokhin”.

Eugenio Palazzini

You may also like

7 comments

Tony 11 Luglio 2019 - 3:17

se i 49 li prendeva il pd, era solo “per grazia ricevuta”….

Reply
Giorgio 11 Luglio 2019 - 4:50

E’ tutto vero!
Ieri sera ho visto entrare nella sede della Lega Mascia e l’ orso con un grosso barile che sembrava miele ma era sicuramente oro.

Reply
Bracco 11 Luglio 2019 - 4:56

Hanno una rottura nostalgia dei tempi quando la Unione Sovietica finanziata il PCI

Reply
Felix Zabinskij 11 Luglio 2019 - 7:04

Sarebbe bello e utile, piuttoso, che presso la sede dell’ex-KGB si aprisse un “fascicolo” sui magistrati di Milano!

Reply
Cesare 12 Luglio 2019 - 2:21

Strana coincidenza questi probabilmente falsi scoop con conseguente inchiesta appena dopo che Salvini è passato al 40% di intenzioni di voto e dopo che si è giustamente opposto alla PM Vella.Questa ha scarcerato la immigrazionista tedesca carol inventandosi che la vedetta della guardia di finanza non è una nave militare sebbene la cassazione nella piu’ recente sentenza a riguardo dica il contrario!E il CSM è andato subito in difesa della Vella sebbene abbia commesso un errore grossolano!

Reply
SergioM 12 Luglio 2019 - 2:06

Cos’è uno strascico del Russiagate su Trump ??????☺☺☺☺
stessi autori stessa stronzata ?
Clintona e suoi amici italioti e PDioti , fate CAGARE , fatevene una ragione !
… se avete ancora una decina di sinapsi ….

Reply
Ue, Fontana: "Non escludo che la Lega voti a favore della Von der Leyen" 31 Gennaio 2020 - 12:09

[…] favorirebbe anche una ripresa del commercio internazionale“, spiega il ministro. Sugli audio a Mosca che coinvolgono Savoini, Fontana poi chiarisce: “La Lega di Salvini è sempre stata povera. All’inizio dovemmo […]

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati