Home » Anarchico nigeriano espulso dall’Italia: liberato grazie alla Corte europea

Anarchico nigeriano espulso dall’Italia: liberato grazie alla Corte europea

by Alessandro Della Guglia
4 comments

Roma, 21 ago –  Divine Umoru, 24enne anarchico nigeriano arrestato nel 2016, è libero. La Corte europea dei Diritti dell’Uomo ha infatti respinto il ricorso del governo italiano, che lo voleva rispedire in Nigeria perché sospettato di terrorismo.

“Lo scorso 12 luglio avevo firmato la sua espulsione dall’Italia, visto che gli investigatori lo ritenevano un pericoloso esponente dell’ala anarco-insurrezionalista di Bologna. Ma U.D., nigeriano classe 1994, condannato per detenzione di materiale idoneo alla fabbricazione di esplosivi con tanto di manuale di istruzioni, ha fatto ricorso alla Corte europea dei diritti dell’uomo e la sua espulsione è slittata. Poi il giudice di pace non ha convalidato il fermo nel Cpr e ora questo potenziale terrorista è tornato libero”. Così il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, aveva commentato la vicenda lo scorso 20 luglio. “Ovviamente non mollo e monitoriamo la situazione, ma la vicenda è vergognosa”, aveva aggiunto il vicepremier. Da oggi, come rivelato da Il Resto del Carlino, Divine Umoru è ufficialmente un uomo libero.

Quel kit per fabbricare bombe

In casa dell’anarchico nigeriano fu rinvenuto tre anni fa un kit, con tanto di istruzioni, per fabbricare bombe. Fu arrestato per questo, ma in tribunale cadde poi l’aggravante delle finalità terroristiche. E’ per questo motivo che la Corte europea ha giudicato illegittima l’espulsione. Una decisione che ha annullato di fatto il decreto di espulsione che aveva firmato lo scorso 15 luglio il ministro dell’Interno. Un gruppo di anarchici, tra l’altro, occupò una parte dell’aeroporto di Malpensa, riuscendo a impedire l’imbarco del 24enne nigeriano.

Alessandro Della Guglia

You may also like

4 comments

Jos 21 Agosto 2019 - 5:13

vagone pionbato per il” pacifista giudicante”…

Reply
Anarchico nigeriano espulso dall’Italia: liberato grazie alla Corte europea - AllNews24 21 Agosto 2019 - 7:16

[…] Anarchico nigeriano espulso dall’Italia: liberato grazie alla Corte europea proviene da Il Primato […]

Reply
Commodo 22 Agosto 2019 - 8:48

CORTE ANTIEUROPEA PER I “DIRITTI” DEL NEGRO

Diritti, tra ( ), che non si sa da dove scaturiscono e perché devono essere gli Europei a farsene carico in toto. Se i negracci non sono in grado di creare nulla di positivo… Che cazzo c’ entriamo noi?… Perché cazzo siamo tenuti e obbligati a mantenere questa immonda zavorra?…. Ma che cessi di “persone” eleggiamo?… A che razza di feccia diamo in mano la nostra vita? Ilnostro futuro?… “VI HANNO SEMORE TRADITI! VI TRADIRANNO ANCORA!” Stava scritto, (sacrosantamente, direi…), su di un manifesto di CASA POUND…..

Reply
SergioM 25 Agosto 2019 - 8:31

Fuori dalla UE SUBITO ! No Shengen , confini chiusi .
Il bongo in lussemburgo , paesino di ubriaconi come junker
(iuncher o iunker ?,
franzuso o krukko ?
sempre ? cmq)

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati