Roma, 13 ago – In attesa del voto sul calendario dei lavori, previsto alle ore 18 a Palazzo Madama, è slittato l’incontro tra Matteo Salvini e Silvio Berlusconi, che era stato annunciato nelle scorse ore. Un semplice rinvio o c’è di più? “Sono impegnato al Viminale”, ha dichiarato secco il leader della Lega, senza dunque fornire particolari spiegazioni. Nel frattempo Berlusconi ha riunito a palazzo Grazioli lo stato maggiore di Forza Italia e poco fa è arrivata una nota del partito che chiude al listone unico con Salvini.
“Il coordinamento di presidenza di Forza Italia – si legge nella nota – in relazione all’ipotesi di un listone di centrodestra apparsa su alcuni quotidiani, si dichiara radicalmente contrario a questa ipotesi. Forza Italia – si legge ancora nel comunicato- pur auspicando un accordo di coalizione con gli altri partiti di centro-destra, non è disposta a rinunciare alla propria storia, al proprio simbolo e alle proprie liste in vista delle prossime elezioni Politiche”.
Quella che sembrava una rinnovata asse, tra Lega e Fi, sta dunque già vacillando. E intanto Matteo Renzi, che terrà una conferenza stampa a Palazzo Madama (diretta Facebook dalle 17:30), attacca il premier e cerca di respingere l’ipotesi di un Conte bis: “Non è che in questo anno abbia brillato, è stato inesistente. Ma non tocca a me decidere, è compito del Capo dello Stato e dei partiti. Fondamentale è che si faccia presto”.
Alessandro Della Guglia
Ti è piaciuto l’articolo?
Ogni riga che scriviamo è frutto dell’impegno e della passione di una testata che non ha né padrini né padroni.
Il Primato Nazionale è infatti una voce libera e indipendente. Ma libertà e indipendenza hanno un costo.
Aiutaci a proseguire il nostro lavoro attraverso un abbonamento o una donazione.