Home » La scritta DVX non esiste più, l’incendio sul Monte Giano l’ha distrutta

La scritta DVX non esiste più, l’incendio sul Monte Giano l’ha distrutta

by Davide Romano
3 comments

Rieti, 25 ago – La scritta DVX sul Monte Giano ad Antrodoco in provincia di Rieti non esiste più. A cancellare un monumento che rappresentava un pezzo di storia d’Italia è stato un incendio colposo, divampato a causa di un pentolone di pomodori messi a bollire. Le fiamme erano divampate già da un paio di giorni e avevano attaccato inizialmente la “V” della scritta, ora a quanto pare tutta la scritta è andata in fumo.

I Carabinieri forestali hanno denunciato il responsabile del gesto e al momento si esclude la natura dolosa: sembra che l’incendio sia dovuto solamente alla “leggerezza” dell’uomo che stava bollendo i pomodori. Una storia assurda che cancella l’omaggio a Mussolini realizzato nel 1939 dalla Scuola Allievi Guardie Forestali di Cittaducale, con l’aiuto di moltissimi giovani del posto. Furono piantati ventimila abeti su una superficie di 8 ettari, corrispondenti a 12 campi di calcio.

La scritta DVX non mancava di suscitare polemiche, soprattutto d’inverno quando la neve rendeva più evidente l’omaggio a Mussolini, così colossale che in giorni di particolare visibilità si poteva scorgere persino da Roma, nonostante la Capitale si trovi a ben 90 km di distanza. Considerata patrimonio artistico e monumento nazionale, nel 2004 era stata restaurata con i fondi regionali.

 

Davide Romano

You may also like

3 comments

ANTERO 25 Agosto 2017 - 11:49

Che tristissimo epilogo …

Reply
Da Fiano a Charlottesville, la folle estate dei talebani antifascisti 28 Agosto 2017 - 12:26

[…] nome del mese di agosto, perché sarebbe dedicato a un… “dittatore”. In questo contesto, l’incendio del monte Giano che ha colpito la storica scritta “Dvx”, seppur, parrebbe, di origine accidentale, acquista una […]

Reply
Monte Giano: grazie alla prima neve torna a splendere la scritta DVX 20 Settembre 2017 - 3:32

[…] scritta DVX sul Monte Giano ad Antrodoco, piccolo centro della provincia di Rieti. Più forte delle fiamme che hanno tentato di distruggerla, la scritta è riapparsa questa mattina, quando nel reatino sono caduti i primi fiocchi di […]

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati