Home » “Quasi fuori tempo massimo”: clima, a Cop28 Guterres annuncia la fine del mondo

“Quasi fuori tempo massimo”: clima, a Cop28 Guterres annuncia la fine del mondo

by Alberto Celletti
0 commento
clima guterres

Roma, 11 dic – No, non annuncia la fine del mondo Antonio Guterres, ma consentiteci un pizzico di ironia e una piccola  forzatura, perché è difficile non trovarla appropriata. Al Cop28, conferenza mondiale sul clima, il segretario generale Onu rilancia i toni allarmistici di sempre, come riporta anche Tgcom24.

Clima, Guterres è terrorizzato: “Siamo quasi fuori tempo massimo”

Il clima cataclismico stringe d’assedio Guterres, probabilmente già troppo “fuori schema” per le sue dichiarazioni su Israele e bisognoso di stare nei ranghi su un argomento più congeniale. Al  termine dei negoziati della Cop28 di Dubai, il segretario si esprime così: “Il nostro pianeta è a pochi minuti dalla mezzanotte per quanto riguarda il limite degli 1,5 gradi. E l’orologio continua a fare tic tac. Siamo in una corsa contro il tempo per limitare il riscaldamento globale e abbiamo bisogno di un risultato ambizioso che dimostri un piano decisivo in ambito climatico”.

“Giustizia climatica”

“La sfida”, secondo Guterres, è “”una grande ambizione sulla riduzione dei gas a effetto serra e realizzare una giustizia climatica”. Secondo il segretario è essenziale che il testo finale dell’accordo “riconosca il bisogno di uscire da tutte le fonti fossili con un calendario coerente con il limite di 1,5 gradi” di riscaldamento globale e con emissioni nette zero al 2050″. Niente di nuovo, sia chiaro, da Guterres non è che ci si aspetti granché: Israele a parte, le sue “posizioni” sulle grandi questioni sono sempre le stesse e sempre quelle del pensiero dominante. Ancora ci ricordiamo il suo “endorsement” all’immigrazione di massa, non l’unico peraltro, proferito qualche anno fa.

Alberto Celletti

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati