Home » Tempo da lupi al centro-nord: allerta della Protezione Civile

Tempo da lupi al centro-nord: allerta della Protezione Civile

by Francesco Meneguzzo
1 commento

dpc

clicca sull’immagine per accedere all’Avviso meteo e di critictà emesso dal DPC

Roma, 15 mar – Una fine dell’inverno drammaticamente anomala sul piano meteorologico: mentre cicloni di enorme potenza battono l’artico portandovi tempeste per noi difficili anche da immaginare, una vastissima area di alta pressione staziona sull’Europa centro-settentrionale e orientale, guidando masse d’aria fredda dalla Russia verso le Alpi e quindi sul Mediterraneo occidentale. Qui, su un mare relativamente caldo e comunque più del normale, per conseguenza si sviluppano uno dietro l’altro piccoli ma profondi cicloni.

Il precedente ha portato la storica tempesta di vento sulla Toscana, insieme a danni per 400 milioni di euro.

Il secondo si è appena formato, un po’ più al largo tra le isole Baleari, la Sardegna e la Corsica, e sta portando alla confluenza di forti correnti di scirocco sul basso e medio tirreno con le predette masse d’aria fredda sulle Alpi. L’epicentro, per così dire, di questa confluenza, e quindi del maltempo, sarà proprio a ridosso delle alpi occidentali, tra la Liguria di ponente e il Piemonte occidentale; secondariamente, sulla Toscana.

precipitazioni-martedì17

Intense precipitazioni previste per martedì 17 su Liguria di ponente e Piemonte

Il bollettino di allerta per condizioni meteo e idro-geologiche avverse emesso dal Dipartimento nazionale della Protezione Civile parla chiaro: tra domenica 15 e martedì 17 sono attesi fino a 250 millimetri di pioggia a ridosso delle alpi Marittime e Cozie, tra Piemonte sud-occidentale – province di Cuneo e Torino – e Liguria occidentale – province di Imperia e Savona. Un po’ meno, ma sempre oltre 150 millimetri, sulle restanti alpi piemontesi. La neve cadrà abbondante – fino a 2 metri – su queste montagne, oltre gli 800-1000 metri, localmente a quote più basse nel cuneese.

Sempre sulle stesse zone di Piemonte e Liguria, le fasi di maltempo più intenso sono previste nel pomeriggio di domenica 15 e nella giornata di martedì 17, ma senza sostanziali interruzioni per quasi 72 ore.

Nel pomeriggio di domenica 15, nella mattina di lunedì 16 e nella mattina di martedì 17 sono attese anche le fasi più consistenti delle precipitazioni sulla Toscana centro-meridionale, in particolare sui bacini idrografici della provincia di Grosseto: fino a 150 millimetri di precipitazioni, con temperature decisamente superiori a quelle del Piemonte e quindi piovose fino alle quote più alte.

meteonazionale2-200

Il Meteo Nazionale

Nella giornata di martedì 17 non è escluso che precipitazioni intense possano interessare anche la parte più occidentale della Sicilia – province di Trapani e, in parte, di Palermo.

Su tutte le predette zone saranno possibili locali situazioni di crisi idrogeologica: allagamenti e frane.

Per tutto il periodo si prevedono anche venti particolarmente intensi, fino a burrasca e localmente con raffiche fino a 100 km all’ora, occasionalmente superiori, su tutto il mar Tirreno, con particolare intensità sulla Sicilia occidentale nella giornata di lunedì 16, e sempre molto sostenuti sull’arcipelago toscano.

Oltre a seguire il Meteo Nazionale su questo giornale, si raccomanda di seguire gli avvisi di allerte e criticità meteorologica e idro-geologica della Protezione Civile nazionale e delle varie Regioni.

Francesco Meneguzzo

You may also like

1 commento

Tempo da lupi al centro-nord: allerta della Protezione Civile | aggregator 15 Marzo 2015 - 2:08

[…] Tempo da lupi al centro-nord: allerta della Protezione Civile […]

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati