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Il 2020 è un anno che ha colto tutti di sorpresa.

Tutti hanno dovuto adattarsi ai cambiamenti imposti dalle misure restrittive per ridurre i contagi da Covid-19.

Le attività commerciali con una presenza fisica hanno dovuto fare i conti con un netto calo del volume di affari e aguzzato l’ingegno per rimanere in contatto con i clienti in vista delle riaperture estive.

Questo ha fatto sì che molte aziende rivedessero i loro piani commerciali e di marketing.

Il coronavirus ha quindi dato il tempo e la possibilità di ripensare ad alcuni aspetti, e molte imprese hanno deciso di essere maggiormente presenti online, nonostante il marketing digitale richieda qualche sforzo in più, anche economico, rispetto alla classica pubblicità.

Come si può dunque cambiare la propria strategia di marketing e passare dal reale al mondo digitale?

Eventi Digitali

Il primo passo sono gli eventi come le fiere che, in tempo di misure restrittive, sono stati cancellati in massa per ovvie ragioni di sicurezza pubblica.

Al posto di un evento organizzato in una sala conferenze si passa dunque ai webinar dal vivo o registrati in modo che clienti e utenti possano rivederli in qualsiasi momento.

Quando si partecipa a un evento commerciale B2B come una fiera è probabile ricevere regali promozionali a scopo pubblicitario.

Lo stesso può avvenire con l’organizzazione degli eventi online, con le aziende organizzatrici che possono scegliere dei regali aziendali promozionali adatti al pubblico e inviarli per posta.

Un’idea buona per qualsiasi tipo di evento o azienda è l’invio di una borsa che contiene diversi oggetti promozionali, scelti in base al vostro settore e al tipo di pubblico presente all’evento online.

Scegliete prodotti da personalizzare con logo e nome della vostra azienda, come bottiglie riutilizzabili in alluminio, oggetti per il fitness, per le vacanze e la spiaggia, oggetti tecnologici come braccialetti smart, power bank, puzzle e molto alto ancora, da includere all’interno di una tote bag anch’essa personalizzata, come quelle disponibili su https://www.maxilia.it/.

Gli eventi che si possono organizzare e trasmettere online vanno intesi proprio come quelli reali, quindi se avete in mente di tenere online il vostro prossimo corso fatelo in un luogo speciale, ma senza preoccuparvi del numero di invitati o dei costi per l’organizzazione.

Presenza sui Social Media

I social network sono un valido strumento pubblicitario che può davvero aiutare la vostra attività.

Vanno utilizzati per amplificare il lancio di un prodotto, catturare l’attenzione dei clienti e invitarli all’acquisto.

Allo stesso tempo, i social possono essere utilizzati per mostrare a tutti quanto siete vicini ai vostri clienti e anche come primo approccio verso i potenziali interessati.

Contest, pubblicità mirata, brand awareness: i social sono un megafono che tutte le aziende utilizzano e che servono a fortificare la propria presenza online e restare in contatto con i clienti già fidelizzati.

Sui social le aziende possono mostrare a tutti e documentare gli sforzi fatti per rispettare le misure cautelari ed evitare i contagi, con foto e video che mostrano come nei vostri ambienti di lavoro tutti rispettino le regole.

Condividere immagini dei vostri dipendenti mentre indossano dispositivi di sicurezza con il vostro logo è un ottimo modo per mostrare il vostro impegno per tenere tutti al sicuro.

Ringraziamenti Speciali

Ringraziate tutti coloro che hanno acquistato da voi con un semplice regalo.

Non un regalo qualsiasi, ma qualcosa che sia di uso quotidiano e possa essere visto da più persone possibile.

I gadget promozionali sono ai primi posti tra gli strumenti pubblicitari perché costano poco e durano nel tempo, offrendo ai consumatori un valore che possono toccare con mano.

Inserite nei pacchi da spedire degli oggetti adatti alla stagione in corso o a quella in arrivo, dalle penne fino agli occhiali da sole, in modo che i clienti possano rimanere felicemente sorpresi e ricordarsi di un gesto così carino e carico di significato.

Accompagnate il regalo promozionale con un piccolo biglietto che spieghi perché avete scelto quel regalo e che includa messaggi per fidelizzare il cliente.

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