Home » Come la tecnologia sta cambiando il settore immobiliare

Come la tecnologia sta cambiando il settore immobiliare

by La Redazione
0 commento

La tecnologia sta cambiando il modo di operare di molti settori ad una velocità mai riscontrata finora. La pandemia ha accelerato questo cambiamento e questo fenomeno sta plasmando anche il settore immobiliare, in particolare il ruolo dell’agenzia immobiliare e il rapporto dei clienti con le istituzioni finanziarie.

Fino a pochi anni fa infatti l’agenzia immobiliare era una realtà che operava localmente, gli agenti cercavano i clienti telefonando alle persone e attingendo da liste telefoniche,

la pubblicità avveniva con i volantini lasciati nella cassetta della posta e per chi doveva comprare o vendere casa, la soluzione più immediata era rivolgersi alle agenzie in città, o affidarsi ai passaparola di amici e familiari.

Insieme a tutte queste modalità, la tecnologia ha contribuito ad allargare i confini e velocizzare, sia per i clienti che per gli operatori, la ricerca, la vendita o l’ affitto  di immobili.

In futuro non ci sarà un’unica soluzione tecnologica che sostituirà il settore immobiliare, ma piuttosto, una varietà di soluzioni in combinazione con il lavoro delle persone. I pionieri del settore saranno coloro che abbracceranno queste innovazioni sviluppando software, piattaforme e modelli di business semplificati.

In questo articolo vedremo alcune innovazioni che stanno cambiando il settore immobiliare e cosa aspettarci in futuro.

Valutazione casa online 

Grazie ai servizi online, come quello fornito e offerto da RockAgent, richiedere una valutazione gratuita è molto semplice e si può effettuare direttamente dal proprio smartphone o dispositivo elettronico. Per far valutare casa da RockAgent è sufficiente infatti visitare il loro sito web, inserire i propri dati e le caratteristiche dell’immobile e attendere di essere contattati da un loro agente in sole 24 ore.

Pubblicità online

Gli annunci online hanno rivoluzionato il modo di lavorare degli agenti immobiliari: infatti, grazie alla potenza della tecnologia, possono pubblicizzare le proprietà da proporre ai possibili acquirenti grazie all’utilizzo di portali web immobiliari in modo rapido e semplice, offrendo così un facile accesso alle informazioni inerenti all’immobile. Questo ha permesso agli agenti immobiliari di avere una maggiore visibilità sul mercato immobiliare, promuovendo così i loro immobili in modo più efficiente. All’interno delle inserzioni infatti vengono inseriti non solo le caratteristiche inerenti all’immobile (come ad esempio il piano, il numero di locali, la zona etc.) ma, grazie anche all’utilizzo di foto e video, fornisce al cliente un quadro più completo di informazioni che possono aiutarlo nella scelta di un  nuovo immobile. 

Virtual tour

La tecnologia del virtual tour sta rivoluzionando il settore immobiliare offrendo ai clienti la possibilità di visualizzare le abitazioni senza essere fisicamente presenti. 

Questa tecnologia viene utilizzata dalle agenzie per offrire ai potenziali clienti un’esperienza dello spazio il più possibile vicina alla realtà. 

Mutui online

I mutui online stanno rivoluzionando il settore immobiliare, rendendo più facile e veloce l’acquisto e la vendita di immobili. I possibili  acquirenti infatti hanno la possibilità di poter confrontare le offerte comodamente da casa in modo da  poter richiedere un mutuo e conoscere tutte le condizioni utilizzando una piattaforma online.

Big data

La raccolta di dati può essere di grande aiuto in ogni settore, soprattutto quando si tratta di prendere decisioni sui target e sulle strategie per raggiungere degli obiettivi. Anche le società immobiliari hanno cominciato ad utilizzare i dati per conoscere le tendenze del settore e i comportamenti dei clienti. L’utilizzo dei dati può aiutare a identificare le soluzioni più adatte per ogni cliente e avere più informazioni su quando e dove è probabile che acquistino. 

Come la tecnologia plasmerà il settore immobiliare 

La tecnologia sta rapidamente trasformando il settore immobiliare in modi senza precedenti.

Alcune di queste tecnologie esistono già, ma non sono state ancora applicate al settore immobiliare, come ad esempio l’utilizzo della blockchain. Questa nuova tecnologia, divenuta famosa con le valute digitali, potrebbe essere utilizzata come piattaforma per le transazioni immobiliari attraverso l’uso di smart contracts al posto di contratti tradizionali, il tutto validato senza la presenza di un’autorità centrale.

Inoltre l’intermediazione finanziaria per la richiesta dei mutui potrebbe subire una digitalizzazione ed essere integrata all’interno delle agenzie immobiliari, ampliando così la loro offerta e semplificando ulteriormente la compravendita immobiliare.

Alcune società hanno già abbracciato queste innovazioni, ma in Italia tutto dipenderà da come esse verranno regolamentate dalla legge e dai benefici che apporteranno.

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati