Il Primato Nazionale mensile in edicola

Il commercio elettronico, gli acquisti online, sono diventati l’abitudine di sempre più Italiani, soprattutto dopo la grave emergenza sanitaria, i cui dettami di contenimento hanno imposto la limitazione degli spostamenti. Prima della pandemia in ogni caso comprare online era la norma per molti, in alcuni casi incentivata grazie ai Codici Sconto.



I Codici Sconto sono ormai un vero e proprio trend a riguardo degli acquisti online e permettono di risparmiare in maniera considerevole quando si vuole comprare qualcosa. Il fatto di risparmiare denaro, è diventata da anni una priorità degli italiani, che amano molto i Codici Sconto.

Black Brain

Il sito Codicisconto.com offre un’ampia gamma di questi strumenti che permettono di spendere di meno per i propri acquisti. In questo articolo scopriremo perché questi buoni sono così amati nel nostro Paese.

Perché i Codici Sconto piacciono

Perché i Codici Sconto piacciono tanto agli Italiani? Innanzitutto per l’idea del risparmio in sé, come abbiamo già anticipato nell’introduzione in questo articolo. Risparmiare è oramai in Italia un’esigenza profilatasi da anni dai tempi della crisi dal 2009 in avanti. La pandemia del 2020 ha poi riportato in essere l’esigenza del risparmio correlata all’imposizione del non uscire di casa, che ha imposto a tutti la necessità dell’acquisto via internet.

Fare acquisti on line risparmiando è diventato quindi una sorta di mantra da seguire e l’opportunità concessa dai Codici Sconto permette di soddisfare questa esigenza del consumatore italiano odierno.

Da non sottovalutare è poi il fattore psicologico connesso all’acquisto con Codici Sconto. Innanzitutto ci si sente soddisfatti e, consapevoli a livello emotivo di aver fatto un affare, si sviluppa un senso di appagamento che provoca il rilascio di endorfine da parte del cervello e del sistema nervoso. Comprare qualcosa a prezzi vantaggiosi, acquistare un bel prodotto scontato, fa stare bene e soprattutto innesca il bisogno di ripetere questa esperienza, fomentando un altro meccanismo psicologico, quello della coazione a ripetere.

I Codici Sconto appagano il consumatore, gratificato per aver speso molto meno del prezzo vero dell’oggetto desiderato.

La situazione nel resto dell’Europa

In Italia abbiamo capito che sono un trend. Ma anche nel resto dell’Europa tutti sono pazzi per i Codici Sconto? Sì. In alcuni Paesi i Codici Sconto sono molto amati così come in Italia. Possiamo parlare soprattutto del Nord Europa e di Stati come Norvegia, Svezia e Paesi Bassi. Anche in Germania e Gran Bretagna i Codici Sconto sono molto considerati per il risparmio sugli acquisti online.

Meno ampia invece la situazione nei Paesi dell’Europa dell’Est  e nell’Europa centrale, dove la diffusione di coupon e buoni sconto è ancora scarsa, così come non è usuale il pagamento del bene online con carta di credito.

In questi Paesi ora citati è molto più frequente il cash on delivery ovvero il pagamento in contrassegno, cioè esiste sì l’acquisto via internet ma il pagamento si fa in contanti alla consegna del prodotto.

Pivert casual italian brand

La tua mail per essere sempre aggiornato

Commenta