Il Primato Nazionale mensile in edicola

Se stai cercando modi per spostare i tuoi dati WhatsApp da iCloud sull’iPhone a Google Drive nei telefoni Android, potresti essere passato da iPhone a un nuovo telefono Android.

Sangue di Enea Ritter


Esiste un modo diretto per spostare WhatsApp dal backup di iCloud a Google Drive? Google Drive non riconosce il database iCloud e iCloud non è compatibile con il database di Google Drive. Quindi per trasferire il backup di WhatsApp da iCloud a Google Drive dovrai sempre fare affidamento su applicazioni ed estensioni di terze parti perché entrambi i sistemi operativi, iPhone e Android, utilizzano metodi di crittografia end-to-end diversi a causa di problemi di sicurezza e privacy.

Black Brain

Di seguito sono riportati i tre passaggi attraverso i quali è possibile spostare il backup di WhatsApp iCloud su Google Drive.
Fase 1: ripristina WhatsApp su iPhone da iCloud Backup
Fase 2: trasferire WhatsApp da iPhone ad Android
Fase 3: creare un backup di WhatsApp su Google Drive con Android

Come prima cosa, dunque, devi andare nelle impostazioni di WhatsApp e aprire le impostazioni della chat. Questo ti darà la data e l’ora del tuo ultimo aggiornamento. Se il backup è stato eseguito qualche tempo fa, sarà necessario aggiornarlo di nuovo in modo da non perdere nulla. Una volta fatto, dovrai reinstallare WhatsApp e accedere nuovamente al tuo account. Ti verrà chiesto di ripristinare le tue chat e di eseguire nuovamente il backup. Quindi, è imperativo che tu faccia questo. Dopo questo passaggio, controlla le tue chat e gli allegati per vedere se sono stati salvati o meno.

Trasferire i dati WhatsApp da iPhone ad Android

In questa fase, avrai bisogno di un tool esterno. Il più completo e facile da usare è MobileTrans di Wondershare. Si tratta di un software che puoi utilizzare per le operazioni di trasferimento di dati tra cellulari e che ha un’opzione specifica per il trasferimento whatsapp. Una volta installato e avviato il programma ti apparirà questa schermata:

A questo punto collega sia l’iPhone che l’Android al tuo pc. Clicca poi su Trasferimento di WhatsApp – Trasferimento. Ti verrà mostrata dal software una successiva schermata:

Qui, come vedi nell’immagine, potrai scegliere cosa trasferire e successivamente inizierà l’esportazione. Si tratterà di un procedimento automatico durante il quale non dovrai fare niente.

Finito questo processo, manca solo l’ultimo passaggio, ovvero trasferire il backup da Android a iCloud. Qui potrai usare direttamente il tuo telefonino, perché Android ha una funzione dedicata per farlo. Devi avere innanzitutto un account Google e installare i servizi Google Play. Apri poi WhatsApp e cerca l’opzione backup chat. Avrai ora l’opzione di scegliere con quale frequenza fare il backup su google drive. Ti consigliamo di impostare un tempo prefissato e non “mai” per il backup manuale, perché può sempre capitare di dimenticarsi. Il gioco ora è fatto!

Pivert casual italian brand

La tua mail per essere sempre aggiornato

Commenta