Per registrare lo schermo del PC su Windows 11 è possibile procedere in diversi modi, ma affidarsi a un editor video completo e ricco di funzionalità può fare la differenza.
Riuscire a registrare lo schermo del PC rappresenta un’operazione di fondamentale importanza in numerosi ambiti, sia professionali sia privati. Poter disporre su una risorsa facile e veloce per catturare tutte le attività svolte e visibili sul monitor, inoltre, può fare realmente la differenza in termini di qualità e fruizione dei contenuti da creare.
Se l’obiettivo è quello di registrare lo schermo su Windows 11, in particolare, orientarsi tra i vari strumenti a disposizione può non essere facile come sembra, soprattutto per chi non ha dimestichezza con i software più sofisticati ma è alla ricerca di una soluzione smart e completa, uno strumento di video editing che permetta anche di accedere a numerose altre funzionalità.
Qual è il miglior programma per registrare lo schermo? Per rispondere a questa domanda è necessario prendere in considerazione le singole esigenze e le competenze individuali, così come il budget di spesa a disposizione e le finalità d’uso.
Registrazione dello schermo PC: vantaggi e applicazioni
In quali occasioni può essere utile riuscire a registrare lo schermo del computer? Può capitare, ad esempio, di dover realizzar un video tutorial in ambito lavorativo o didattico, oppure di avere la necessità di registrare lo schermo nel videogaming per condividere istruzioni e tecniche di gioco.
C’è anche chi desidera registrare una lezione da mostrare agli studenti, così come un meeting online o una videoconferenza (registrare schermo Zoom o Google Meet, ad esempio), ma anche chi si chiede come fare una diretta catturando una serie di procedure da svolgere sul proprio dispositivo informatico.
Screen recorder Windows 11: qual è il migliore?
Come registrare lo schermo su Windows 11? Alcune possibili soluzioni per gli utenti di questo sistema operativo sono rese disponibili da Microsoft Office, come la App Screen Recorder for Windows 11 e il programma PowerPoint che permette di registrare lo schermo in modo istantaneo.
Si tratta di strumenti che permettono di ottenere facilmente l’acquisizione dello schermo, tuttavia per la maggior parte degli utenti preferisce poter contare su un programma di terze parti che si caratterizza per un’ampia scelta di tools e funzionalità integrate.
Wondershare Filmora rappresenta una scelta vincente e proficua: è un video editor professionale che consente di registrare lo schermo in modo pratico e intuitivo.
Come registrare lo schermo del PC con Filmora
Per sfruttare al meglio le funzionalità di Filmora come la registrazione dello schermo PC per Wondows 11, è innanzitutto necessario scaricare il programma dal sito ufficiale, anche scegliendo la prova gratuita.
Dopo aver installato il programma, si procede cliccando sull’opzione dedicata alla registrazione per avviare l’acquisizione delle immagini, selezionando la modalità, l’area e le impostazioni audio. Ecco una panoramica dei vantaggi di Filmora per quanto riguarda la funzione di cattura dello schermo:
- è possibile scegliere tra tre tipi di registrazione dello schermo, scegliendo se acquisire lo schermo intero o una porzione specifica e definendo la finestra di destinazione;
- la registrazione incorpora anche l’audio sia del microfono sia del sistema;
- si possono personalizzare rapidamente le proporzioni e le dimensioni del video;
- è possibile fruire del timer di registrazione per programmare le attività e registrare automaticamente lo schermo.
La registrazione può essere sempre modificata grazie all’editor video, procedendo anche alla successiva esportazione. Per conoscere tutti i dettagli della procedura di acquisizione dello schermo del PC con Windows 11, infine, è molto utile prendere visione del video tutorial esaustivo.
Non solo cattura schermo: tutte le funzioni di Filmora
La capacità di rendere la registrazione dello schermo del computer un’operazione semplice e veloce non è l’unica caratteristica di Filmora, che nasce come editor video professionale fruibile da una vasta platea di utenti, anche poco esperti.
Le funzionalità che possono rivelarsi utili per modificare un video acquisito proprio catturando le attività svolte nel PC, infatti, sono numerose e diversificate:
- la “Modalità Istantanea”, ad esempio, permette di modificare un video in pochi minuti aggiungendo i media e lasciando che il programma realizzi il video finale in pochissimo tempo;
- Filmora propone centinaia di effetti sonori royalty-free, da usare per personalizzare i propri contenuti;
- è possibile eliminare il rumore di fondo dall’audio o dal video;
- gli effetti visivi a disposizione rendere i video più interessanti non mancano, compresi titoli, elementi in movimento, gif, emoji e stickers, filtri e transizioni creative;
- le funzionalità di Intelligenza Artificiale rendono possibile il ridimensionamento di un video che può essere convertito da orizzontale a verticale, senza perdita di qualità.
Sono proprio tutte le potenzialità racchiuse in Filmora a rendere questo semplice ma potente editor un valido alleato in numerosi ambiti professionali e non solo, rivelandosi prezioso anche per tutti coloro che appartengono alla categoria degli appassionati di elaborazione video.