Come utilizzare PrestaShop per realizzare un e-commerce
PrestaShop è un CMS open source utilizzato per realizzare e-commerce che permette di creare siti di commercio elettronico piuttosto semplici e viene utilizzato da più di 250.000 utenti nel mondo.
Se si desidera ampliare il proprio business, tuttavia, arriva un momento in cui questo sistema non è più sufficiente e necessita dell’aiuto di un software gestionale aziendale più strutturato e dalla funzionalità sviluppata nei minimi dettagli.
Tale modello si focalizza infatti essenzialmente sul processo di vendita, non considerando tutto l’universo che ruota attorno a questo mondo che è molto più complesso del previsto.
Si tratta infatti di una gestione globale che viene a mancare e non tiene conto del flusso di cassa, della situazione in magazzino, delle modalità di fatturazione e spedizione consentite.
PrestaShop da solo è quindi idoneo per piccole attività che desiderano inizialmente dedicarsi solo alla diffusione del proprio prodotto, ma diventa inadeguato quando i guadagni aumentano e con loro la mole di lavoro da controllare con maggiore attenzione.
Come potenziare la funzionalità di PrestaShop
Affiancare a quella che è l’attività di base di PrestaShop un gestionale aziendale di livello più avanzato può certamente aiutare l’azienda a progredire e fornire ai propri clienti un servizio all’avanguardia e capace di battere l’agguerrita concorrenza presente sul mercato.
Al sistema gestionale si richiedono essenzialmente delle funzioni integrative, come quella di replicare i dati anagrafici degli acquirenti senza commettere errori, duplicare il dettaglio dei singoli articoli, conoscere la giacenza precisa in ogni momento della giornata, creare kit di prodotti che possano invogliare l’utente a comprare, stampare report quotidiani per agevolare la comunicazione con i vari corrieri utilizzati e valutare gli ordini inevasi in relazione alla data di richiesta.
Non si tratta di azioni complesse ma estremamente necessarie per portare avanti con ordine la propria attività lavorativa, senza confondere le pratiche ed eseguire una pessima gestione delle risorse in magazzino.
Perché è fondamentale integrare un gestionale aziendale in PrestaShop
A spiegarci perché è fondamentale inserire un gestionale aziendale in PrestaShop sono i tecnici informatici di Linkware che hanno ideato LINKWARE Shop che permette di integrare un e-commerce PrestaShop con il gestionale Passepartout Mexal.
Procedere con precisione e perizia significa minimizzare le rimanenze creare una maggiore plusvalenza nel rapporto tra costi e ricavi annuali, così da consentire la crescita della ditta a livello economico e come immagine verso l’esterno.
In questo modo si evita di richiedere a PrestaShop compiti che non gli competano e di andare a intasare una piattaforma basica anche se molto utile nelle fasi iniziali di crescita di un e-commerce.
Il gestionale aziendale prescelto generalmente interagisce tramite un plug-in dedicato, capace di creare un dialogo bidirezionale tra negozio e sistema.
Quali sono i principali gestionali da affiancare a PrestaShop?
Il primo gestionale che si integra perfettamente con PrestaShop è Passepartout Mexal, che consente di sincronizzare con estrema facilità tutti i dati, come quelli relativi ai fornitori, agli ordini evasi e da preparare, alle giacenze di magazzino e alle modalità di spedizione.
Inoltre, è in grado di generare in autonomia le fatture elettroniche e trasmetterle direttamente al sistema di interscambio, convogliando in un unico portale tutte le attività necessarie per una corretta gestione dell’azienda.
Un altro valido prodotto è Target Cross, potente, affidabile e versatile, in grado di soddisfare pienamente le esigenze di ogni tipologia di cliente.
La sua personalizzazione, effettuabile a basso costo, permette di rispondere alle necessità specifiche dell’azienda, andando a configurarsi nel modo migliore possibile per lo specifico contesto.
I continui aggiornamenti apportano poi continui vantaggi, poiché i sviluppatori del sistema lavorano ogni giorno per renderlo quanto più performante possibile su più livelli a disposizione.
Interessante è anche l’offerta di Bman, un modello operativo perfettamente capace di comunicare con quanto carpendo tutte le informazioni utili e andandole a integrare con funzionalità più avanzate e tecnologiche.
Istallandolo sui computer della propria impresa sarà possibile visionare in ogni momento la situazione dell’e-commerce, potendo intervenire dove questo presenta delle lacune o delle mancanze sostanziali per permettere una corretta gestione di tutta la rete online.