Vuoi sapere come si diventa un influencer su Instagram? Alcune persone molto popolari che fanno, appunto, questo lavoro sono riuscite a raggiungere un successo strepitoso. Come hanno fatto?
Quando tu compri un nuovo smartphone, una t-shirt o qualsiasi altro genere di prodotti, lo fai perché lo hai trovato su Amazon? O compri spinto dalle recensioni positive pubblicate e diffuse dagli influencer? Secondo il risultato di una ricerca statistica, il 49% dei consumatori sono portati a spendere soldi per un prodotto, se questo viene approvato da una persona reale, non da uno spot.
Vedere addosso a una persona che scrive, posta e commenta esattamente come scriviamo, postiamo e commentiamo noi, un essere umano in carne ed ossa, dei vestiti, a prescindere che questi siano di brand importanti oppure no, spinge i consumatori a immaginarsi con quegli stessi abiti e li spinge a dire “Anche io”.
Il successo e le vite di molti influencer di Instagram ti hanno suscitato interesse per questa professione ed ora volete diventare come loro? Beh, chi non vuole diventare famoso e guadagnare tantissimi soldi!
Per iniziare, però, hai bisogno di una vera spinta (e non basta la forza di volontà). È necessario sapere alla perfezione quali passi bisogna percorrere per raggiungere la meta, perché, in effetti, non è per nulla semplice dare il via a questa carriera.
O almeno, tutti possono provarci, nessuno è escluso, anche perché non sono necessarie delle competenze particolari, ma ci vuole pure una buona dose di fortuna, oltre a molto talento innato.
Come si diventa un influencer su Instagram, passo per passo
L’obiettivo principale, la prima e forse anche unica cosa che serve per dare una svolta a questa carriera, è l’aumento dei like italiani alle foto di Instagram. Per ottenere questo importantissimo risultato alcuni step sono indispensabili. Ecco di seguito le istruzioni fondamentali da seguire se vuoi usare Instagram per diventare un influencer ricco e famoso.
Scegli una nicchia
La generalizzazione non porta alcun vantaggio, anzi. Il primo passo da imparare a fare per diventare un influencer è scegliere una nicchia. Non puoi diventare popolare per qualsiasi cosa, quindi è meglio che fin da subito tu capisca in cosa ti puoi distinguere rispetto alla massa e cercare di farti strada grazie a quella competenza, e nient’altro.
Se, ad esempio, sei un grande esperto di make up orientale, puoi aprire una pagina su questo e basare il tuo business su recensioni che trattino soltanto si questo argomento. La stessa cosa se sei un fanatico di viaggi particolari; o di sport estremi; o di architettura d’interni; oppure di tatuaggi strani.
Quindi sarà conveniente andare a specializzarsi in un contenuto, in un argomento e approfondirlo, senza fare l’errore di andare troppo sul generico. Inoltre bisognerà trovare un proprio stile di narrazione e portarlo avanti fino alla fine, senza imitare nessuno.
Infatti se non ci si distingue in un mondo cosi vasto come Instagram non si andrà da nessuna parte e quindi un utente che vede un post, una foto su questo social, dovrà riconoscere subito l’autore.
Aumentare i followers sul proprio profilo
Un canale che avrà pochi follower non potrà avere successo in quanto non avrà credibilità e quindi il proprietario non sarà mai un influencer. Per attirare più utenti sul proprio canale si dovranno fare dei passi importanti.
Innanzitutto le foto dovranno essere originali e di qualità; inoltre bisognerà commentare e condividere contenuti originali, mettere like a persone famose e che sono ammirate dal possibile influencer. Infine può essere funzionale all’aumento dei follower utilizzare hashtag interessanti e rivelare il luogo delle foto.
Interagire con i propri follower
Un influencer di successo è colui che sa interagire con i suoi follower in maniera originale e costante: questo farà si che gli iscritti al canale fungeranno come una sorta di tramite per attrarre altre persone sul canale. Un modo originale ed efficace per interagire è quello di commentare e rispondere alle domande degli iscritti
Guadagni di un influencer
Difficile dare indicazioni precise su questo punto perché ci sono tante variabili da considerare: per dare un’idea approssimativa si può dire che un influencer famoso e conosciuto potrà guadagnare con un post scritto con gli hashtag giusti, circa 100 mila dollari.