Una piattaforma aerea o piattaforma di lavoro aerea è una macchina nata come alternativa rispetto ai ponteggi nei lavori da effettuare in altezza e con la finalità specifica di risparmiare tempo e denaro rispetto alle precedenti soluzioni fisse. Un obiettivo che giustifica anche i grandi sforzi ed investimenti effettuati negli anni su questo tipo di macchinario.

La prima piattaforma aerea è infatti stata inventata nel 1969 dallo statunitense John L. Grove per conoscere nei decenni una progressiva evoluzione e miglioramento tecnico, fino ad arrivare alla modernissima piattaforma costituita da camion con cestello 14T speed dell’azienda italiana Socage, specializzata nella produzione di tali piattaforme.

Caratteristiche della piattaforma aerea 14T speed

La piattaforma aerea 14T speed è innanzitutto una piattaforma di tipo telescopico, autocarrate con stabilizzazione automatica di serie. Una piattaforma aerea si dice telescopica quando consente uno spostamento di tipo dritto e diretto, e si tratta solitamente delle piattaforme che possono raggiungere le altezze più elevate.

La SOCAGE 14T Speed può raggiungere l’altezza di 14,1 m, e ciò la rende adatta a moltissimi tipi di esigenze e situazioni. A ciò combina compattezza e leggerezza, che ne determinano anche una importante versatilità e che la rendono adatta alla maggior parte dei professionisti e aziende che operano nel settore.

Inoltre, la piattaforma può contare su autostabilizzazione di serie,  accrescendo sicurezza e facilità di utilizzo tramite il meccanismo di stabilizzazione automatica SPEED. La medesima tecnologia consente la chiusura automatica del cesto.

Sono molto alti, in generale, gli standard di sicurezza offerti dalla piattaforma aerea 14T speed. Tra alcune delle caratteristiche salienti si possono citare, solo a titolo esemplificativo,  il Unintentional maneuvering control (Socage Security System, la barra di protezione di manovra involontaria, la protezione dei comandi del cestello, bypass di sicurezza per il recupero dell’operatore, pulsante di emergenza e arresto, pompa di emergenza manuale.

Conclusioni

La forSte 14T SPEED sfrutta l’evoluzione dei componenti e dei progressi tecnologici per offrire una piattaforma facile da usare e affidabile che aumenta la sicurezza, l’informazione e l’assistenza all’operatore.

Il nuovo impianto elettro-idraulico, insieme alla console di controllo Socage, permette movimenti più fluidi e proporzionali con un maggiore controllo da parte dell’operatore, anche durante l’esecuzione di manovre simultanee.

Il peso ridotto del montaggio consente una grande personalizzazione dell’attrezzatura da parte del cliente adattandola alle sue esigenze.

La tua mail per essere sempre aggiornato

Commenta