Home » Primato Nazionale: team di italiani svela i meccanismi delle metastasi di tumore al colon

Primato Nazionale: team di italiani svela i meccanismi delle metastasi di tumore al colon

by Cesare Garandana
0 commento

colon tumoreRoma, 11 mar. – Uno studio, coordinato da Giorgio Stassi dell’Università di Palermo e Ruggero De Maria dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena, ha recentemente pubblicato presso la Cell Stem Cell una pubblicazione che potrebbe impattare fortemente i processi di cura del tumore al colon.

Lo studio mostra come l’origine della metastasi è dovuta alla presenza di un recettore cellulare denominato CD44v6 che, se disattivato, permetterebbe di evitarne la formazione.stadiazione-tumore-colon-retto

De Maria, che ha in precedenza scoperto anche l’esistenza di staminali tumorali del colon, poloni e tiroide, è soddisfatto: “Abbiamo ora individuato le staminali che formano le metastasi e i meccanismi che permettono loro di migrare attraverso i vasi sanguigni e linfatici riproducendo così il tumore in un’altra sede”.

I primi test clinici partiranno presumibilmente entro il 2015 presso l’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena e consentirà di effettuare una “specializzazione” di farmaci mirati all’inibizione del CD44v6 che consentano di attaccare in modo più efficace il tumore fin dalle prime fasi.

Cesare Dragandana

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati