Home » Perché e quando installare finestre a doppio vetro, i principali vantaggi

Perché e quando installare finestre a doppio vetro, i principali vantaggi

by Redazione
0 commento
finestre doppio vetro

In un’attività di ristrutturazione sono tante le variabili da considerare e sarebbe un errore trascurare l’importanza delle finestre. La loro rilevanza è duplice, perché se da una parte rispondono a criteri estetici, dall’altra fanno riferimento a esigenze funzionali cruciali per il comfort abitativo. Le finestre doppio vetro sono una delle opzioni considerate più interessanti, ma quali, in dettaglio, i principali vantaggi? A chi rivolgersi per acquisto e installazione?

Dal punto di vista tecnico il doppio vetro prevede tre componenti: il vetro esterno, quello interno e una camera d’aria, dov’è posto solitamente un particolare gas, utile per ottimizzare le capacità di isolamento. Ma in termini concreti che tipo di vantaggi vengono assicurati a chi abita la casa? Anzitutto va considerato il risparmio relativo alle spese per il riscaldamento e raffrescamento.

Se vengono scelti prodotti di qualità e seguite correttamente le attività di installazione, sono evitate dispersioni di calore nei mesi più rigidi e del fresco nella bella stagione. Un incremento dell’efficienza energetica conduce quindi a una contrazione dei costi in bolletta. Perché sia raggiunto il risultato atteso è necessario valutare con attenzione la struttura dove andrà a collocarsi il doppio vetro. In linea di massima è sconsigliata l’installazione su serramenti datati.

L’altra importante prerogativa delle finestre a doppio vetro è il miglioramento dell’isolamento acustico. È una qualità particolarmente preziosa per chi abita in città e non vuole subire le tante fonti di inquinamento acustico che condizionano la serenità domestica.

Un ulteriore aspetto da non sottovalutare è la sicurezza. Sì, perché con i doppi vetri è possibile evitare il fenomeno della frammentazione, anche se ciò dipende dalle caratteristiche tecniche del prodotto preso in considerazione.

La scelta dell’articolo più adatto al contesto abitativo dovrebbe avvenire in collaborazione con specialisti del settore che vantano una profonda esperienza. Affidarsi a operatori improvvisati o il ricorso a soluzioni inappropriate può compromettere il progetto (sia sotto il profilo estetico che di prestazioni tecniche).

Malgrado il ricorso a finestre a doppio vetro sia possibile pressoché ovunque, non va mai trascurato il rischio di modificare eccessivamente l’armonia dell’ambiente. Una ragione in più per approfittare esclusivamente di quanti vantano una professionalità certificata.

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati