Home » North Stream “potrebbe non funzionare mai più”. Usa e Russia si accusano a vicenda

North Stream “potrebbe non funzionare mai più”. Usa e Russia si accusano a vicenda

by La Redazione
2 comments
North Stream potrebbe non funzionare più

Roma, 29 set – North Stream 1 e 2 non funzionanti per sempre? È l’ipotesi che viene dalla Germania, dopo le esplosioni che hanno portato alle fughe di gas nei giorni scorsi, alle quali è stata attribuita – ormai con un certo grado di sicurezza – origine dolosa.

North Stream “potrebbe non funzionare mai più”

I due gasdotti, dunque, potrebbero essere compromessi per sempre. La paura viene espressa dalla Germania, dove sono convinti che i danni per le esplosioni avvenute due giorni fa siano state ingenti. Secondo i servizi segreti tedeschi, come riportato dal Berlino Tagesspiegel, se essi non verranno riparati subito, l’acqua salata corroderà in modo irreversibile i tubi. I North Stream potrebbero quindi essere impossibilitati all’utilizzo, come d’altronde conferma anche l’agenzia danese per l’Energia, la quale sottolinea come oltre la metà del gas contenuto nella struttura sia ormai disperso nell’atmosfera, mentre il resto seguirà la stessa sorte entro domenica. In termini di quantità sprecate, insomma, siamo a livelli davvero estremi. Dal canto suo, da Mosca avviano un procedimento preliminare per terrorismo internazionale, e si dicono disponibili per un’indagine congiunta da parte europea.

Washington e Mosca si accusano a vicenda

Com’era prevedibile, da ieri Usa e Russia si accusano reciprocamente dell’accaduto. Il Cremlino sottolinea l’assurdità di pensare che ci possa essere il minimo interesse di Mosca: il gas contenuto nei North Stream è prezioso, “molto costoso” dice il portavoce Dmitri Peskov. Dunque, per quale motivo dalla Federazione avrebbero dovuto auto-infliggersi un danno economico simile? Maria Zakharova, ovviamente, la mette giù più pesante e accusa direttamente Joe Biden & soci, chiedendo un chiarimento del ruolo degli Usa sulla questione, ricordando la dichiarazione del presidente americano del 7 febbraio 2022, quando “profetizzò” la fine del gasdotto (il quale, successivamente, sarebbe stato bloccato). Oltreoceano, ovviamente, respingono al mittente. La Casa Bianca commenta così: “È ridicolo”. L’accusa del Cremlino per Washington sarebbe pura “disinformazione russa”.

Alberto Celletti

You may also like

2 comments

North Stream, la Russia: "Incidenti avvenuti in zona controllata dagli Usa" 29 Settembre 2022 - 11:17

[…] North Stream “potrebbe non funzionare mai più”. Usa e Russia si… […]

Reply
North Stream, la Russia: "Incidenti avvenuti in zona controllata dagli Usa" - 29 Settembre 2022 - 11:38

[…] esplosioni nei gasdotti North Stream 1 e 2 sarebbero frutto di incidenti avvenuti in una zona controlata dall’intelligence statunitense, […]

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati