Home » Perché in Italia non è vietata l’apologia del comunismo?

Perché in Italia non è vietata l’apologia del comunismo?

by Adriano Scianca
11 comments

Roma, 11 lug – In questi giorni in cui si ricomincia a parlare di leggi contro i simboli del fascismo, più d’uno si è chiesto perché analoga sorte non tocchi anche ai simboli del comunismo. Intendiamoci: non è certamente la chiamata in correità la strada migliore per uscire da questa spirale liberticida. Per noi del Primato Nazionale, ognuno può essere libero di avere il busto di Stalin sulla scrivania, indossare la maglietta di Pol Pot o fondare il partito maoista. Fa semmai un po’ più di rabbia la costante apologia dei crimini legati alle foibe in contesti pubblici e con fondi pubblici, ma anche in questo caso è assai discutibile che sia con leggi ad hoc che si possa porre termine a tale scempio. Chiarito questo punto, resta tuttavia la domanda puramente accademica sulle giustificazioni addotte per vietare i simboli di un regime che fu singolarmente molle con gli avversari politici, dato il contesto dell’epoca, e non invece quelli della più mortifera ideologia della storia.

Quando ponete tale quesito, la risposta è, inevitabilmente, che in Italia abbiamo avuto il fascismo al potere, non il comunismo. E che quest’ultimo, da noi, è stato un movimento democratico e costituente, laddove il fascismo è stato antidemocratico e anticostituzionale. Altrove il comunismo avrà pure portato dittatura e terrore, ma non in Italia. Un approccio singolarmente storicistico: fascismo e comunismo non sarebbero quindi giudicati per ciò che intrinsecamente sono e rappresentano, ma per le contingenze storiche relative al percorso politico dell’Italia. Ma c’è un ragionamento ulteriore che si può fare e che riguarda esattamente tali contingenze.

Il comunismo, dunque, da noi non è vietato perché in Italia non abbiamo avuto una dittatura comunista. Ma perché non l’abbiamo avuta? Proprio perché c’è stato il fascismo. Quando nasce il fascismo, l’Italia è in pieno biennio rosso. Un periodo che lo storico Emilio Gentile, non certo tenero con i fascismi, ha descritto mettendo in evidenza “un’ondata di conflitti di classe senza precedenti nella storia del paese, condotti in gran parte dal partito socialista massimalista all’insegna di una imminente rivoluzione per instaurare anche in Italia, con la violenza, la dittatura del proletariato, come annunciava il nuovo statuto che il Partito socialista aveva adottato nel 1919”. In quell’anno, quando i fascisti erano quattro gatti, i socialisti avevano quasi tremila comuni amministrati, più di 150 deputati, leghe e cooperative che mafioseggiavano a tutto spiano, giornali a grandissima tiratura che inneggiavano perennemente alla violenza di classe. Il tutto con l’obiettivo dichiarato e del tutto palese, quindi storicamente incontestabile, di “fare come in Russia”. Se l’Italia non ha conosciuto i gulag, le fucilazioni di massa, il manicomio per i dissidenti, la miseria e la carestia non è stato per la maggiore bontà dei comunisti nostrani rispetto a quelli di altre nazioni, ma solo perché i fascisti hanno politicamente e militarmente impedito questo scempio. Se oggi il comunismo, da noi, appare come una simpatica ideologia di taglio umanitario è solo perché la sua rivoluzione l’ha persa. Un pezzo di storia che l’onorevole Fiano deve aver saltato, a scuola.

Adriano Scianca

You may also like

11 comments

L’apologia del comunismo | DP202 12 Luglio 2017 - 2:09

[…] [Link] […]

Reply
ANTERO 17 Luglio 2017 - 11:17

… ammesso che ci sia stato a scuola !

Reply
Alfonso 3 Maggio 2019 - 1:22

In Italia si fanno le leggi in correlazione a quanto accaduto in Italia.
Con i se e con i ma la storia non si fa?
Che poi un tentato omicidio è diverso da un omicidio

Reply
Commodo 14 Giugno 2019 - 9:21

Purtroppo, piaccia oppure no, il comunismo, (incarnato da Stalin), è tra i vincitori dell’ ultimo conflitto mondiale. Mentre del fascismo è stata tenacemente voluta la “debellatio” e la “damnatio memoriae” dal summenzionato gruppo di allegri vincitori. Il “premio” ai caudatari &reggicoda nostrani dei vincitori è stato appunto una sorta di “quasi” completo “usufrutto” delle italiche terre e dei loro abitanti. La logica di don Abbondio, che quasi tutti ritengono degna solo di essere irrisa, è però, purtroppo, una logica di fronte alla quale tutti quanti, per un istante o almeno una volta nella vita, ci pieghiamo. O siamo costretti a farlo. “Qui non si tratta di torto o di ragione! Si tratta di FORZA!”. Nel nostro caso, il triste destino dei vinti. Per ribaltare tale destino occorre rimettersi al tavolo da gioco. Giocare contro coloro, ( U.S.A., Russia, Francia, Gran Bretagna), che possono tranquillamente dirci: ” A fijetto bello! Le regole le famo noi! Le carte le demo noi! Er banco lo tenemo noi! E spesso e volentieri baramo pure!… Hai perso!…”

Reply
Steel 18 Giugno 2021 - 12:56

Non è vietata perchè vige la vulgata del “ci occupiamo dei diritti degli sfruttati”, senza considerare se poi i loro dirigenti siano collusi con i supercapitalisti globalisti che stanno dietro l’UE e l’euro…

Reply
An Ru 20 Luglio 2021 - 2:05

Feci questa domanda ad un mio collega comunista. Risposta: il motivo è semplice, perché il comunismo in Italia non ha mai governato. Viva la sincerità.

Reply
dog 20 Aprile 2022 - 8:43

è

Reply
dog 20 Aprile 2022 - 8:46

il comunismio vero come il castrismo non vige più in ITALIA.

Reply
dogballar 20 Aprile 2022 - 8:58

il comunismio vero come il castrismo non vige più in ITALIA.

Reply
Nicola 26 Giugno 2022 - 9:21

A mio conto il COMUNISMO resterà sempre N1 IN ASSOLUTO! basato su solidi principi a favore del cittadino comune,comunione dei beni e non delle banche o delle imprese formazione di coperative dove tutti sono alla pari e non di aziende private…

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati