Il Primato Nazionale mensile in edicola

Le mini piscine sono vasche di piccole dimensioni che possono essere installate in modo veloce e facile. Sono molti i punti di forza di questi sistemi che fanno affermare che ne vale davvero la pena. In pochi si rendono conto di quanto sia benefico il nuoto, motivo per cui dovresti praticarlo il più possibile anche a casa tua. Si tratta di un allenamento completo che comporta benefici sia a livello fisico che mentale, come puoi scoprire di seguito subito dopo aver spiegato brevemente come funziona il sistema di nuoto contro corrente nelle mini piscine.

Come funziona il nuoto contro corrente

Diverse persone hanno forse già sentito parlare di mini piscine con il nuoto contro corrente e si sono chieste come funzioni esattamente. È possibile allenarsi con le piscine a nuoto contro corrente a casa avendo comunque una piccola piscina per il relax.

Le pompe creano una corrente di acqua contro cui puoi nuotare. Bracciata dopo bracciata, praticamente non ti muovi perché il getto di acqua costituisce una forza uguale e contraria al tuo movimento, permettendoti di stare fermo nello stesso punto. Diventa quindi possibile e fare un allenamento di nuoto completo senza avere a tua disposizione la classica piscina olimpionica che ovviamente per ragioni di spazio ma anche di costi di realizzazione e manutenzione, nessuno può installare a casa propria.

Questo sistema è adatto a ogni genere di stile di nuoto: stile libero classico ma anche dorso, rana o quello che ti piace di più in base alle tue preferenze. È un sistema che usano anche i professionisti perché aumentando la potenza del getto, è possibile fare un allenamento più intenso che miri ad accrescere la forza muscolare.

Perché allenarsi nuotando

Come forse alcuni già sanno, il nuoto è uno degli sport più consigliati che ci sia perché completo dato che mette in movimento tutto il corpo. Fa perdere peso e chili di troppo, migliora il battito e la pressione cardiaca e allena diversi gruppi muscolari. Se in palestra o con la corsa ti concentri solo su alcune parti del corpo, il nuoto invece lavora in maniera più generale, facendo raggiungere i tuoi obiettivi in tempi più brevi grazie all’attività aerobica e cardio.

Nuotare aiuta a migliorare la coordinazione e aumenta la resistenza polmonare e fisica. Definisce i muscoli poiché snellisce la pancia, alza i glutei, rafforza braccia e gambe. Per questo motivo, i nuotatori hanno un corpo da urlo con muscoli ben definiti. Ovviamente, a tutti i benefici sul corpo e organismo, si aggiungono anche quelli mentali. Infatti, fare movimento fisico ti aiuta ad allontanare lo stress, liberare la mente, contrastare il nervosismo.

Si tratta di un esercizio consigliato a tutti, sia uomini che donne, a ogni età. È l’ideale per i bambini, compresi quelli molto piccoli che praticano acqua motricità, e anche le donne in gravidanza, senza dimenticare gli anziani che spesso praticano infatti aquagym per beneficiare dei vantaggi del movimento in acqua.

La tua mail per essere sempre aggiornato

Commenta