Home » “L’immigrazione peggiorerà e non abbiamo soluzioni”. Parola di Ue

“L’immigrazione peggiorerà e non abbiamo soluzioni”. Parola di Ue

by Giuliano Lebelli
0 commento

ImmigrazioneRoma, 17 apr – La situazione dei flussi migratori nel Mediterraneo “è grave e peggiorerà nelle prossime settimane e nei prossimi mesi” con il miglioramento delle condizioni meteorologiche.

Lo ha detto una portavoce della Commissione europea. La portavoce dell’esecutivo di Bruxelles ha spiegato che la situazione peggiorerà a causa “del miglioramento delle condizioni meteorologiche e del perdurare della situazione di instabilità e dei conflitti nei Paesi vicini”.

Ma, ha continuato, “dobbiamo essere  sinceri: la Commissione europea non può fare tutto da sola. Stiamo mettendo tutte le nostre energie nell’elaborazione di una strategia complessiva sull’immigrazione, ma non abbiamo una ‘pallottola d’argento’ o una panacea che risolvano di colpo tutti i problemi“.

Al momento la Commissione “non ha i finanziamenti né il sostegno politico per creare un sistema di guardia di frontiera europea” per  condurre le operazioni di ricerca e salvataggio dei migranti in difficoltà, ha sostenuto la portavoce.

Da venerdì scorso, ha evidenziato, 7.850 immigrati sono stati salvati in mare dalla guardia costiera italiana, ma “non ci sono ancora conferme affidabili “sull’annegamento di 400 persone nelle ultime ore. L’operazione Triton “ha avuto molto successo”, anche se “non eguaglia” l’operazione italiana Mare Nostrum, ma è “l’esatta risposta a quanto richiesto dall’Italia”.

Giuliano Lebelli

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati