Home ยป Gubbio, esplosione in un capannone: due morti e tre feriti, uno รจ gravissimo

Gubbio, esplosione in un capannone: due morti e tre feriti, uno รจ gravissimo

by Ilaria Paoletti
2 comments
Gubbio, esplosione

Gubbio, 8 mag – Una esplosione devastante ha investito a Gubbio un piano e il sottotetto di una palazzina che ospitava un laboratorio per il trattamento della cannabis terapeutica.

Gubbio, dopo l’esplosione crollo completo

Completamente crollato lo stabile che, sotto le sue macerie, ha rivelato due morti e tre feriti (uno gravissimo). La fabbrica si trova nelel campagne di Gubbio: le ragioni dell’esplosione sono ancora da verificare.

Le indagini in corso: sarร  omicidio colposo

A Gubbio, l’indagineย  sulla tragedia รจ coordinata dal sostituto procuratore di Perugia Gemma Miliani. Subito disposto il sequestro della palazzina, interamente distrutta. Il reato che probabilmente sarร  ipotizato nel fascicolo sarร  omicidio colposo. Le verifiche sull’esplosione si stanno concentrando sulla regolaritร  amministrativa dell’attivitร .

Prima l’ipotesi Gpl, poi i solventi

A quanto emerso sin ora, lo stabile oggetto dell’esplosione era stato regolarmente affittato. Nel laboratorio si provvedeva ad abbassare la concentrazione del principio attivo della cannabis per renderla di uso terapeutico. Sotto l’aspetto della normativa degli stupefacenti il laboratorio รจ risultato perfettamente in regola. I vigili del fuoco avevano ipotizzato che lo scoppio fosse stato provocato da una una fuga di gpl, ma tale ipotesi non ha trovato riscontro, poichรฉ questo metodo non รจ risultato in utilizzo presso l’attivitร .

“Incolpati” dell’esplosione di Gubbio dunque i solventi e le altre sostanze infiammabili utilizzate per i processi di lavorazione. Alcuni di questi sono stati trovati anche nel cortile della palazzina. I vigili del fuoco hanno tratto in salvo due persone, gestendo una situazione ad altissimo rischio: infatti, รจ stato necessario tagliare delle travi in ferro con le mototroncatrici e divaricatori idraulici, per poi sollevare le parti in cemento con i cuscini pneumatici. Nel frattempo, si verificavano altre forti esplosioni.

La situazione dei feriti

Uno dei feriti estratti รจ stato portato con l’elisoccorso al centro grandi ustionati di Cesena e l’altro a Branca. Anche un vigile del fuoco รจ stato portato nello stesso centro per essere curato, insieme ad un altro dei feriti, giร  estratto dalle macerie prima dell’arrivo dei vigili.

Ilaria Paoletti

You may also like

2 comments

Randomic Twenty 8 Maggio 2021 - 12:49

Vittime e soccorritori? Tutti uomini ma dato che sono non donne allora si usa l’impersonale.
E scommetto che non ci sarร  nessuna commozione istituzionale nรฉ approfondimenti sulle loro vite.
La classica doppia cancellazione della vita maschile.

Reply
Sergio Pacillo 8 Maggio 2021 - 1:53

Con oltre due morti al giorno sul lavoro solo da poco รจ iniziata la carrellata mediatica degli incidenti.
Chissร  perchรฉ.

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



ยฉ Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: