Home » Mascherine cinesi contraffatte, un blitz della GdF ne scova sei milioni: denunciati 3 stranieri

Mascherine cinesi contraffatte, un blitz della GdF ne scova sei milioni: denunciati 3 stranieri

by Cristina Gauri
0 commento
mascherine

Roma, 8 ott — Un’altra partita di mascherine contraffatte, rigorosamente made in China,  scovate dai Finanzieri del Comando provinciale di Roma: sono infatti oltre sei milioni i dispositivi di protezione individuali e i termometri non sicuri e privi di certificazione, sequestrati nel corso di un blitz avvenuto stamattina a Roma e nella zona industriale di Ciampino. Lo riporta RomaToday.

Leggi anche: Fiale di botox contraffatte e made in China in centri estetici clandestini: maxi blitz dei Nas

Sei milioni di mascherine contraffatte sequestrate dalla GdF

Nella mattinata di oggi le Fiamme Gialle del 3° Nucleo Operativo Metropolitano hanno passato al setaccio i depositi di stoccaggio situati nei quartieri Esquilino e Prenestino e nella zona industriale di Ciampino, rinvenendo milioni di mascherine Ffp2 e chirurgiche e partite di termometri a scanner infrarossi per la misurazione a distanza della temperatura. La merce, priva di qualsiasi requisito di sicurezza previsto dalla normativa vigente, si trovava all’interno di alcuni container e magazzini ad uso di quattro società di import-export.

C’è anche una partita di scarpe da ginnastica

La merce rinvenuta e sequestrata dalle Fiamme Gialle non si limita ai dispositivi sanitari: nel corso dell’operazione sono state trovate un migliaio di calzature Nike, Adidas e Converse contraffatte, oltre a monili e gioielli di bigiotteria ad alto contenuto di nichel, quindi tossici per la salute. Per quattro persone, di cui tre di nazionalità cinese e una italiana, è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria di Roma per il reato di frode in commercio. Il blitz rientra nel complesso di operazioni dagli uomini della Guardia di Finanza capitoline per contrastare i tentativi di frode messi in atto per sfruttare la fase di emergenza sanitaria dovuta al Covid. 

Cristina Gauri

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati