Il Primato Nazionale mensile in edicola

Torino, 6 set — Aria di censura anche su Telegram, ma non per volontà dei creatori dell’app: nessuna violazione di policy da parte degli utenti. La procura di Torino ha invece appena emesso un decreto di sequestro della chat «Basta dittatura», che nelle ultime settimane è finita al centro delle polemiche per essere diventata uno dei principali canali di comunicazione e coordinamento delle proteste di no green pass e no vax. E’ quanto riportato dal quotidiano La Stampa, nella cronaca locale, citando autorevoli fonti di Palagiustizia.



Il pm: “Chiudere la chat Telegram Basta dittatura”

Con il provvedimento, firmato dal pm Valentina Sellaroli s’intende fermare il mezzo «attraverso il quale sarebbero stati commessi i reati ipotizzati dagli inquirenti: istigazione a delinquere e ripetute violazione della privacy». La chat di Telegram «Basta dittatura» aveva pubblicato, nei giorni scorsi, i numeri di telefono di Palazzo Chigi, dall’ufficio per la Comunicazione a quello del programma di governo, ma anche di alcuni famosi virologi «da salotto tv» come Bassetti e Pregliasco, diventati poi oggetto di minacce e intimidazioni per via telefonica. 

Black Brain

Dall’app tutto tace

«Il testo del provvedimento è stato recapitato a «una mail istituzionale di Telegram che si chiama ‘Collaborazione volontaria’ utilizzato dall’autorità giudiziaria per informare la struttura legale del social di quanto si richiede e si ritiene opportuno fare». L’intento del pm è quello di chiudere il canale per «fermare la deriva di annunci e pubblicazioni in un crescendo di toni minacciosi».

Al momento, però, tutto tace in casa Telegram. Nessuna risposta è pervenuta alla procura sabauda, la chat è pertanto funzionante e attiva, forte della presenza di più di 40mila iscritti. Che fare quindi? Probabile che i magistrati stiano valutando di attendere ancora qualche giorno. Se dalla app di messaggistica istantanea non dovesse arrivare alcun riscontro, a quel punto i pm potrebbero avviare una rogatoria internazionale».

Cristina Gauri

Pivert casual italian brand

La tua mail per essere sempre aggiornato

5 Commenti

  1. Quindi ci par di capire… ci sono stati morti senza autopsie macabre sfilate di camion militati… anziani abbandonati in casa a tachipirina e vigile attesa (di morte)… terrorismo mediatico che ha fatto …sbroccare milioni di italiani… attività distrutte e ridotte su lastrico da improvvide ed inutili chiusure… il tutto con parlamento di fatto esautorato da ogni scelta e… un magistrato che fa?… propone chiusura di una chat… pazzesco! (si può ancora dire?)…!!…https://ilgattomattoquotidiano.wordpress.com/

  2. ma andate a fancvlo infami! statevene sui vostri social pieni di menzogne! basta dittatura!

    come al solito l’odio vaccinista viene dal giornale della Sion Ue

  3. Anche se gli olandesi, #EuroParassiti per eccellenza, stanno tentando di fermare la rivoluzione italiana 😀
    https://www.wallstreetitalia.com/ing-addio-ai-contanti-da-luglio-chiude-tutti-gli-sportelli-bancomat/

    Comunque la soluzione è semplice.
    Si sfanc…no gli olandesi oppure ci si fa una prepagata a canone zero di una banca che ha ancora i bancomat e dal conto online si fa il bonifico sulla prepagata di altra banca per continuare a prelevare senza commissioni.

Commenta