Home » La Raggi cancella i nomi dei fascisti dalle vie: “Stiamo scrivendo la storia”

La Raggi cancella i nomi dei fascisti dalle vie: “Stiamo scrivendo la storia”

by Cristina Gauri
22 comments
raggi nomi vie

Roma, 22 nov – Roma sprofonda nella spazzatura, il sistema di trasporti è al collasso – con la metro allagata e gli autobus che o vanno a fuoco oppure non passano proprio –, cadono alberi, si aprono voragini; la città è ostaggio di abusivismo e delinquenza, non ci sono i soldi per nessuno ma nel frattempo l’amministrazione paga le utenze a centinaia di delinquenti immigrati che occupano l’ex colonia Vittorio Emanuele; ma il problema della Raggi è talebanizzare la toponomastica del periodo fascista. O, in alternativa, la scritta in marmo di CasaPound.

La cerimonia

Così ha disposto la cancellazione dei nomi degli scienziati Arturo Donaggio(luminare della psichiatria italiana) e via Edoardo Zavattari (biologo, esploratore e grande entomologo), firmatari del Manifesto della razza, che davano precedentemente il nome a tre vie della Capitale, sostituendoli con i nomi di tre scienziati, tra cui due donne “vittime di discriminazioni razziali durante il regime fascista”. Stamattina, quindi, ha cerimoniosamente scoperto le targhe nel Municipio XIV: via Donaggio è diventata via Mario Carrara, largo Donaggio largo Nella Mortara, mentre nel IX Municipio via Zavattari è via Enrica Calabresi. 

La solita solfa

“Con queste nuove intitolazioni ricordiamo persone che furono vittime delle discriminazioni razziali del regime fascista e pagarono in prima persona la scelta di opporsi”, ha dichiarato la Raggi nel corso della cerimonia. “Ritengo sia molto importante che questa decisione sia maturata attraverso un itinerario di partecipazione che ha visto protagonisti cittadini e studenti. Si è trattato di un momento di riflessione e di crescita collettiva utile a comprendere le responsabilità degli orrori del passato che anche la nostra città ha subito”. E prosegue con la solita solfa della città antifascista “insignita della medaglia d’oro al valor militare per il suo ruolo nella guerra di Liberazione. Molti suoi cittadini furono perseguitati in seguito alle leggi razziali, fino all’orrore della deportazione dopo il rastrellamento del ghetto. Roma non poteva tollerare che anche solo tre sue strade fossero intitolate a firmatari del Manifesto della razza”. Insomma, la Raggi oggi è ritornata a fare l’unica cosa che in questi anni le è riuscita veramente bene: l’antifascista.   

Cristina Gauri

You may also like

22 comments

Sergio Pacillo 22 Novembre 2019 - 3:06

Invece stai provando a cancellare un grande pezzo di storia.

Reply
Costantino 10 Giugno 2020 - 9:36

Si vede che non avete avuto morti in casa durante l’era fascista….

Reply
Commodo 22 Novembre 2019 - 3:27

La STORIA, quella nasuta dalla fronte bassa e gli occhi a palla, non la scrive di sicuro. TUTT’ ALTRO! La vorrebbe CANCELLARE!… Se potesse… Ma con l’ ausilio PIDIESSE…..

Reply
Jos 22 Novembre 2019 - 4:43

..Raggi.. l’incarnazione dell’idiozia…a suo confronto, il Grillo è un genio…

Reply
Saro Mittiga 10 Giugno 2020 - 3:38

Hai buttato via gli specchi di casa??//

Reply
Saro Mittiga 10 Giugno 2020 - 3:40

Hai buttato via tutti gli specchi di casa???

Reply
hullalla' 22 Novembre 2019 - 6:04

Si metteteci gli assassini partigiani.

Reply
Marc 22 Novembre 2019 - 9:56

La stoVia.

Reply
SergioM 23 Novembre 2019 - 12:43

Hanno avvertito GoogleMaps ? No ? , manco sa cos’ è , nel 1945 non c’ era …. e lei è ferma a quei tempi …..
I poracci che abitano quelle vie NON riceveranno quello comprato con e-commerce …. e romani e turisti vagheranno tra le biche raggiste .
Altro successone antifa

MEGLIO FASCISTA CHE IDIOTA !

Ma i fancazzisti attorno all’ inutile idiota ….. non hanno un cazzo di meglio da fare ????

A Milano c’è piazzale e piazza Zavattari sta a vedere che l’ altro sindaco idiota ….

Reply
Fulvio 23 Novembre 2019 - 9:19

Si sta preparando il terreno per “l’altro” partito, quando uscirà dal M5S. È proprio patetica!

Reply
Laziale 23 Novembre 2019 - 4:50

Dumbo demmerda come cazzo te permetti. Troia antifa te le faremo magnà noi le porpette!!! Orgogliosamente fascista razzista omofobo populista e xenofobo odio i negri e la tua maledetta razzaccia grullina da 5 merde inutile schifosa

Reply
Sante 24 Novembre 2019 - 9:19

E io voglio essere libero di avere paura orrore schifo e ripugnanza per tutti i frocioni depravati del mondo !e VOGLIO ESSERE LIBERO DI PENSARE CHE ANCHE PASOLINI ERA UN PEDOFILO DEPRAVATO.W la dx w salvini!

Reply
Simone 9 Giugno 2020 - 10:14

Brava è il minimo sindacale, ma in questi tempi bui (per la ragione) è oro colato, continua così sindaca Raggi.

Reply
alessio215 10 Giugno 2020 - 12:53

dato che ci siamo cancella anche i nome dei viscidi partigiani, artefici di atroci crudeltà contro suo stesso popolo facendo contenti gli inglesi.
Cancelli anche i nomi di Cialdini, cavour e Garibaldi artefici di un genocidio al sud

Reply
Marco 10 Giugno 2020 - 2:12

Probabilmente qualche tuo avo criminale fascista ti ha indottrinato male.

Reply
Marco 10 Giugno 2020 - 2:09

Quanta spazzatura fascista che commenta! Andava fatta una pulizia radicale dopo il 25 aprile per bonificare l’Italia da questi criminali psicopatici e pericolosi. Oggi bisognerebbe applicare a loro quello che loro fecero un tempo, e rifarebbero sicuramente, a coloro che avevano un altro pensiero. Non sarebbe scendere al loro infimo livello malato, lo vedrei piuttosto come un atto di salvaguardia per i valori e il rispetto degli italiani onesti.

Reply
Giancarlo Gentili 11 Giugno 2020 - 3:20

Caro Sergio purtroppo si cancellano i ricordi spiacevoli e si ricordano piacevolmente i compleanni.

Reply
Stoca' 12 Giugno 2020 - 8:25

Sei pure della lazio, hai fatto poker de merda.

Reply
benito mussilini merda 17 Giugno 2020 - 12:57

i fascisti vanno nell’umido o nell’ingombrante?

Reply
ELDO 20 Giugno 2020 - 5:39

NON ti fermare, brava la RAGGI, ha più palle lei che tanti ominichini di chi aveva in precedenza governato la nostra Capitale.

Reply
La Raggi cancella pure l'Estate romana. Un gatto colorato al posto della lupa per "Romarama" | Il Primato Nazionale 22 Giugno 2020 - 1:24

[…] Che non andrà magari a tirare secchiate di vernice sui busti del Pincio, ma che ha già dato ampie dimostrazioni di voler letteralmente riscrivere la storia della città. Adesso il sindaco di Roma punta a cancellare un altro pezzo […]

Reply
La Raggi cancella pure l’Estate romana. Un gatto colorato al posto della lupa per “Romarama” – Notizie Dal Mondo 22 Giugno 2020 - 2:01

[…] non andrà magari a tirare secchiate di vernice sui busti del Pincio, ma che ha già dato ampie dimostrazioni di voler letteralmente riscrivere la storia della città. Adesso il sindaco di Roma punta a cancellare un altro pezzo […]

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati