Il Primato Nazionale mensile in edicola

Un magazzino ben funzionante è alla base di un’impresa efficiente, flessibile e ben collaudata. La produttività, infatti, dipende inevitabilmente anche dall’organizzazione e dalla velocità del lavoro dei dipendenti, per questo è un aspetto da valutare con molta attenzione in fase di programmazione e gestione aziendale. Questa è la logica che spinge molte imprese a riorganizzare il magazzino in modo da facilitare e velocizzare l’attività lavorativa dei propri dipendenti.

Questa strategia si accompagna perfettamente anche con la nuova logica della produttività, la quale prevede che siano le merci a tendere verso l’operatore e non il contrario. Tutto ciò va infatti ad innescare un meccanismo virtuoso di rendimento e ottimizza i tempi per le operazioni.

Organizzare al meglio un magazzino significa dunque creare una buona scaffalatura industriale e anche investire in automazione e impiantistica, comparti in cui spicca la professionalità del gruppo italiano Metalsistem. Attraverso il portale metalsistemitalia.it è possibile infatti valutare molte soluzioni innovative, pensate su misura per le aziende di ogni specifico settore.

I vantaggi offerti dalle scaffalature industriali

Per riorganizzare un magazzino in modo efficace occorre rivolgersi ad esperti del settore che dispongano di una gamma vasta di scaffalature industriali di ottima qualità. Questo permetterà di disporre di strumenti componibili e quindi adattabili alle esigenze più disparate. Questa flessibilità permette di ottenere numerosi vantaggi:

  •  Le scaffalature sono personalizzabili in termini di misure e funzioni;
  • Possono essere automatizzate;
  • È possibile modificarle o incrementarle anche in un secondo momento;
  • Inserendo un soppalco industriale, è possibile ampliare in modo veloce ed economico la superficie del magazzino;
  • Un magazzino ben organizzato andrà anche a facilitare la gestione delle risorse umane.

Metalsistem Italia è un gruppo che si è contraddistinto in questo particolare settore, grazie alla capacità di sviluppare importanti impianti a scaffalature anche in contesti con elevata complessità progettuale e realizzativa. Le scaffalature sono fondamentali in qualsiasi contesto e ne esistono tipologie differenti, che ben si adattano ad ogni contesto.

Per il settore commerciale, ad esempio, Metalsistem ha ideato la linea Euroscacco, che permette di valorizzare gli articoli esposti, facilitandone l’acquisto.

Perché automatizzare il magazzino

Le scaffalature industriali permettono anche di stivare la merce in modo sistematico e ben ordinato. Questo è possibile per ogni tipologia di prodotto, dal più semplice al più complesso. Infatti, queste scaffalature possono così essere personalizzate sulla base di qualsiasi tipo di carrello oggi disponibile sul mercato e sono quindi utilizzabili facilmente in ogni ambito. Una buona scaffalatura industriale è anche alla base del possibile processo di automazione della gestione del magazzino.

Sempre più aziende, infatti, decidono oggi di riorganizzare il proprio magazzino in maniera totalmente automatizzata. Questa possibilità offre il grande vantaggio di accelerare notevolmente i tempi di produzione e di modificare, anche in un secondo momento, i processi di immagazzinamento in base alle esigenze aziendali. Alla base di questo meccanismo vi è un’automazione particolarmente avanzata, che segue con efficacia tutti i processi e i passaggi all’interno del ciclo produttivo e/o di vendita.

L’inserimento di un sistema automatizzato in un magazzino consente, quindi, di ottimizzare in maniera esponenziale gli spazi e di sviluppare lo stoccaggio delle merci anche in altezza. Questo avviene grazie a delle macchine che si muovono mediante delle corsie dalla dimensione ridotta.

Inoltre, alla base del successo di questa tipologia di riorganizzazione vi sono l’assenza totale di errori e una migliore performance nell’utilizzo. Procedere, quindi, con la riorganizzazione del magazzino mediante le scaffalature industriali è il primo passo per disporre di un’azienda sempre efficiente e produttiva.

La tua mail per essere sempre aggiornato

Commenta