Home » Ecco come Tim discrimina gli italiani. L’offerta migliore riservata solo agli stranieri

Ecco come Tim discrimina gli italiani. L’offerta migliore riservata solo agli stranieri

by Eugenio Palazzini
1 commento

Tim stranieriRoma, 11 mag – Nuova offerta per stranieri, entra in Tim a 9,99 euro al mese (quattro settimane per l’esattezza). Non siamo ironici, è davvero una promozione riservata ai non italiani. E’ la nuova (senza) frontiera dell’accoglienza, che sbarca sulla telefonia mobile del gruppo Telecom Italia. Si tratta di un’offerta della principale azienda italiana di telecomunicazioni, italiana per modo di dire se consideriamo che parliamo di una società per azioni in cui spiccano le quote di Vivendi (francese), Banca Popolare Cinese e J.P Morgan (la celebre società finanziaria statunitense).

Resta ovviamente la sede in Italia e resta che in Italia la prima compagnia telefonica per numero di clienti offre servizi agevolati a stranieri. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta, riprendendo direttamente quanto riportato sul sito della Tim. L’offerta, esistente in realtà da tempo (e attivabile in qualunque momento) ma particolarmente pubblicizzata negli ultimi mese è: TIM International 1000 Super che sul sito della compagnia telefonica viene descritta così: “riservata ai nuovi clienti stranieri. Con TIM International 1000 Super ogni 28 giorni hai 1000 minuti per chiamare tutti i numeri fissi e mobili nazionali di cui 300 anche internazionali, chiamate illimitate verso tutti i numeri TIM e 10 Giga alla velocità 4G di TIM, per navigare in Italia!”. Attivazione gratuita, costo totale: 9,99 euro ogni 4 settimane. Niente male, basta appunto non essere italiani. Perché nei ‘dettagli e limitazioni dell’offerta’ “Tim ricorda che TIM International 1000 Super è attivabile dai clienti stranieri (nati all’Estero) con documento che attesti la nascita in un Paese straniero”.

Basta non essere nati in Italia per usufruire quindi di questa agevolazione. Chiaramente però qualcuno potrebbe obiettare che no, esistono ottime offerte Tim anche per i clienti italiani nati in Italia. Vediamole nel dettaglio allora. La promozione più allettante (attivabile però solo entro il 28 maggio 2017, salvo proroghe) per chi intende diventare cliente del marchio Telecom Italia, basandosi su parametri simili a quelli della suddetta offerta pensata ad hoc solo per stranieri, è la Tim special voce+dati: “4GB e 1000 minuti a soli 15€ ogni 4 settimane!”, esclama entusiasta la Tim sul proprio sito. In pratica con 5 euro in più rispetto all’offerta riservata ai non italiani si ottengono meno minuti (non essendo in questo caso illimitati verso i numeri Tim) e addirittura 6 GB in meno.

Forse però stiamo prendendo un abbaglio, magari abbiamo confrontato offerte sbagliate. Ci sarà sicuramente una promozione altrettanto conveniente per gli italiani. E invece no, abbiamo contattato più volte telefonicamente la Tim per avere delucidazioni e purtroppo gli incolpevoli operatori restano esterrefatti e non possono che confermare il tutto, ovvero che non esistono offerte altrettanto vantaggiose per gli italiani nati in Italia rispetto alla Tim International 1000 Super. La Tim discrimina gli italiani e favorisce gli stranieri? Sembrerebbe quindi proprio di si. Ma da italiani, direte voi, possiamo pure scegliere altre compagnie telefoniche. Ad esempio la Wind, o la Vodafone. Ebbene anche loro hanno pensato bene di restare fedeli al “prima gli stranieri” con promozioni simili a quella pensata dalla Tim. La Wind con l’offerta Call Your Country Super, la Vodafone con la Vodafone International Call. Con la differenza non di poco conto che la Tim sulla carta è ancora una società italiana. A parte ovviamente azionisti di punta come la Banca Popolare Cinese. Ah, non penserete che c’entrino qualcosa? Suvvia, al massimo hanno influenzato la scelta del nuovo logo Tim, il trigramma base dell’I Ching, il “Libro dei mutamenti”. Certo che, ci perdoni Jung ma.. mutatis mutandis a volte si può pensar male.

Eugenio Palazzini

You may also like

1 commento

Alberto 12 Maggio 2017 - 10:22

Le compagnie telefoniche sanno di guadagnare parecchio con gli stranieri che passano le giornate incollati al cellulare e allo smartphone…

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati