Sale l’IVA al 22% ma nessuno si assume la responsabilità.
Intanto l’aliquota Iva sale dal 21 al 22 per cento, con le conseguenti ricadute economiche che questo aumento avrà sui consumatori e sulle famiglie, incidendo su diesel e benzina, sigarette, abbigliamento e calzature, mobili, articoli per la casa e l’igiene, alcolici e bevande, solo per citarne alcuni. Si temono rincari a catena per l’aumento dei costi di trasporto su gomma, che interessa circa l’86% dei beni di consumo italiani.
Le associazioni di categoria – Confcommercio, Codacons, Federconsumatori – stimano in oltre 200 euro i rincari derivanti dall’aumento di un punto percentuale dell’Iva. Infatti “i rincari non si limiteranno all’1% in più sulla maggior parte dei beni di largo consumo, ma si rifletteranno inevitabilmente anche sui costi di trasporto e di produzione, visto che anche per l’energia, per esempio, bisognerà sborsare di più. Ricadendo, quindi, a cascata nuovamente su molti prodotti acquistati dalle famiglie che registreranno aumenti anche del 3-4%.”
Tale aumento dell’IVA è uno dei provvedimenti volti a recuperare le risorse finanziarie necessarie a rientrare nel 3% del rapporto Deficit / PIL stabilito dalla UE. Un provvedimento che sembra apparire molto ambiguo nell’ottica di ripresa economico-finanziaria del nostro paese, in quanto è ben noto che l’aumento della tassazione non facilita affatto la crescita dei consumi, che possono ripartire solo aumentando la capacità di spesa degli italiani e non continuando ad applicare politiche di “rigore”. Queste misure infatti, tanto acclamate dall’authority europea, vanno esattamente in direzione opposta, “stringendo ancora di più il cappio” per le famiglie e per i commercianti.
Patrizio Pallicca
Ti è piaciuto l’articolo?
Ogni riga che scriviamo è frutto dell’impegno e della passione di una testata che non ha né padrini né padroni.
Il Primato Nazionale è infatti una voce libera e indipendente. Ma libertà e indipendenza hanno un costo.
Aiutaci a proseguire il nostro lavoro attraverso un abbonamento o una donazione.