Teheran, 24 giu – Resta altissima la tensione tra Usa ed Iran. Dopo che il New York Times aveva reso nota la notizia di un cyber-attacco sferrato dagli Stati Uniti, contro il gruppo di intelligence iraniano che secondo Washington starebbe dietro gli attacchi alle petroliere nel Golfo dell’Oman, oggi è arrivata la risposta di Teheran: “I media fanno domande sulla veridicità del presunto cyber-attacco contro l’Iran. Nessun attacco è stato condotto con successo da parte loro, anche se stanno facendo molti sforzi”, ha scritto su Twitter il ministro iraniano delle Telecomunicazioni, Mohammad Javad Azari Jahromi. “Lo scorso anno abbiamo sventato non uno ma 33 milioni di attacchi con lo scudo Dejpha, stiamo affrontando il cyber terrorismo e l’unilateralismo come le sanzioni”.
Anche la Russia contro le nuove sanzioni
Sulla questione delle nuove sanzioni volute dagli Usa è arrivata anche la risposta della Russia. “Sono illegali, controproducenti e pericolose”, ha detto senza mezzi termini il vice ministro degli Esteri, Sergei Ryabkov. “L’unico effetto sarà quello di di continuare ad alimentare le tensioni che già sono in crescita. Sabato scorso Donald Trump ha annunciato che oggi sarebbero entrate in vigore nuove “pesanti” sanzioni per “impedire all’ Iran di dotarsi di armi nucleari”.
La tensione resta alta
Le nuove sanzioni in arrivo e i presunti cyber-attacchi non escludono l’escalation sul piano militare. Donald Trump già nella giornata di ieri aveva puntualizzato: “Non ho mai revocato il raid contro l’Iran, come la gente sta erroneamente riportando. L’ho solo fermato per il momento”. Parole minacciose a cui è seguita l’immediata risposta di Teheran: “L’Iran è in grado di abbattere altri droni spia americani, come ha già fatto la scorsa settimana”, ha dichiarato il contrammiraglio Hossein Khanzadi, comandante della Marina iraniana, durante un incontro all’università Malek Ashtar nella provincia meridionale di Fars. “L’Iran può sempre dare una risposta devastante e il nemico lo sa”, ha precisato Khanzadi.
Davide Di Stefano