Home » Mercati finanziari ai tempi del Covid-19: cresce il trading online

Mercati finanziari ai tempi del Covid-19: cresce il trading online

by La Redazione
0 commento

Questi ultimi mesi non si possono certo dire positivi per i mercati finanziari, che sono stati letteralmente travolti dall’emergenza sanitaria che ha interessato praticamente tutto il mondo. Il Covid-19 ha infatti messo in crisi moltissimi settori, che nelle ultime settimane hanno dovuto confrontarsi con un calo drastico dei consumi. Le restrizioni più o meno rigide imposte a livello globale da tutti i Governi hanno avuto delle conseguenze importanti ed è innegabile che investire nei mercati finanziari sia diventato più rischioso.

Le opportunità tuttavia non mancano, specialmente per quanto riguarda il trading online. Non è certo un caso se questa è un’attività che ha conosciuto un boom negli ultimi mesi: i vantaggi offerti dalle varie piattaforme sono numerosi, anche se bisogna comunque prestare attenzione.

Il motivo del successo del trading online

È innegabile che il trading online si sia rivelato una risorsa ancora più interessante in questo periodo storico ed il motivo è piuttosto semplice. Tutto dipende dalla possibilità di effettuare anche investimenti al ribasso: i cosiddetti CFD o contratti per differenza. Questi infatti consentono di guadagnare anche nel caso le azioni abbiano un trend in negativo. Ciò che conta, con i CFD, è solo la previsione effettuata dal trader e non vi è dunque una dipendenza diretta con l’andamento dei mercati.

Un altro motivo del successo del trading online è legato alla possibilità di investire anche nelle criptovalute, che rappresentano un asset molto interessante in questo periodo storico. Se andiamo infatti a guardare da vicino l’andamento dei mercati e dei titoli, possiamo notare quanto Bitcoin e simili siano rimasti piuttosto saldi nonostante il Coronavirus.

Lo stop loss: uno strumento indispensabile per contenere il rischio

Come abbiamo accennato, il fatto che negli ultimi mesi il trading online abbia conosciuto un boom non significa che si tratti di un’attività a zero rischio. Investire nei mercati finanziari in questo preciso momento storico può significare ottenere degli interessanti profitti ma anche correre pericoli. Non a caso, anche i trader professionisti stanno facendo un largo utilizzo dello stop loss: uno strumento che oggi più che mai si rivela indispensabile per contenere il rischio e le possibilità di perdita.

Se dunque avete intenzione di avvicinarvi al mondo degli investimenti online, vi consigliamo vivamente di informarvi su cos’è lo stop loss e come utilizzarlo nel trading perché senza di esso il rischio è decisamente maggiore. Non vale la pena trascurare questo aspetto, soprattutto se non si hanno ancora delle solide basi e non si conoscono profondamente i mercati finanziari.

Solo impostando in modo intelligente lo stop loss è possibile controllare le eventuali perdite durante gli scambi e recuperare rapidamente i soldi persi.

La volatilità dei mercati in questo periodo storico

Lo stop loss diventa ancora più importante in questo periodo storico perché i mercati sono volatili e non vi è nessuna certezza su quello che potrebbe accadere da un momento all’altro. Nemmeno gli investitori esperti possono andare sul sicuro perché fare delle previsioni certe ora come ora è pressoché impossibile. Per questo bisogna avere una tutela in più, che permetta di gestire le proprie transazioni riducendo il rischio al minimo.

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati