Home » Casa senza gas: scopri come rendere autosufficiente la tua abitazione

Casa senza gas: scopri come rendere autosufficiente la tua abitazione

by La Redazione
0 commento

Casa Gas Free è un’associazione ambientalista italiana che da diversi anni si adopera per diffondere la cultura gas free, rivolgendosi a tutti. In particolare l’associazione ha a cuore la tutela e la sostenibilità dell’ambiente, come si deduce anche dal suo motto ufficiale: “Cambia la tua casa, cambia il mondo”. Il principale obiettivo è infatti operare una totale degassificazione di tutte le abitazioni e costruzioni residenziali presenti sul territorio nazionale, limitando l’utilizzo di combustibili di origine fossile ed utilizzando fonti rinnovabili. Si tratta di un obiettivo sicuramente ambizioso ma realizzabile. Il team di tecnici di cui si avvale l’Associazione Casa Gas Free è composto da soggetti specializzati nell’ambito della progettazione e della realizzazione di involucri ed impianti per abitazioni, i quali nel corso degli anni hanno acquisito sempre maggior esperienza e competenza. All’associazione, oltre ai tecnici ed ai progettisti, possono aderire liberamente tutti i cittadini che condividono gli stessi ideali (per ulteriori informazioni consultare lo Statuto presente sul sito ufficiale).

Il Progetto Casa Gas Free

Il Progetto Casa Gas Free rappresenta il principale obiettivo dell’Associazione. Nasce nel 2011 con la progettazione e la costruzione della prima abitazione Gas Free, ovvero la prima casa italiana funzionante senza l’utilizzo di fonti fossili in zona climatica E su radiatori in una casa in classe F. Nel 2017 inoltre, il marchio Casa Gas Free è stato regolarmente registrato e il progetto è stato lanciato e diffuso a livello nazionale. Il Progetto Casa Gas Free ha attivato una convenzione con il Movimento Consumatori, a dimostrazione della serietà e dell’importanza degli obiettivi perseguiti che accomunano le due realtà. Dal 2023 inoltre, in collaborazione con il Movimento Consumatori, l’associazione è entrata a far parte del comitato scientifico del progetto ESC Energy.

La Certificazione

Casa Gas Free si occupa del rilascio dell’omonima certificazione se si è in possesso dei requisiti minimi. Un’abitazione in possesso della certificazione è una casa sostenibile, che tutela l’ambiente e che non utilizza in loco per il proprio funzionamento combustibili di origine fossile (nessuna fornitura di gas metano, gas gpl o gasolio).

Essere in possesso dell’attestato offre numerosi vantaggi. In primo luogo aumenta notevolmente il prestigio ed il conseguente valore economico della casa. Un’abitazione sostenibile assume sul mercato immobiliare sicuramente un valore maggiore rispetto ad un’abitazione convenzionale. Una casa che per il proprio funzionamento utilizza principalmente energie ricavate da fonti rinnovabili permette, inoltre, di operare un notevole risparmio economico per quanto concerne i costi relativi ai consumi per il riscaldamento invernale o il raffreddamento estivo della casa, oltre che per la produzione dell’energia necessaria per la cottura dei cibi e per la produzione di acqua calda sanitaria. Una casa senza alimentazione a gas assicura ai propri abitanti un maggior comfort abitativo ed una maggior sicurezza in quanto il rischio di esplosioni o di incendi domestici è drasticamente diminuito rispetto ad una abitazione standard. Tutela l’ambiente limitando le emissioni nell’atmosfera, con benefici a lungo termine per tutto il territorio circostante. Le abitazioni dotate di un generatore di energia da fonti rinnovabili presentano un bilancio annuale, sia energetico che ambientale, molto più conveniente rispetto ad una casa che utilizza combustibili fossili.

Oltre alla Certificazione Gas Free viene rilasciata anche la relativa targhetta, da poter esporre all’interno o all’esterno della propria casa.

Come si ottiene la certificazione per la propria abitazione

La Certificazione Gas Free è rilasciata in presenza di alcuni requisiti indicati nel Protocollo, il quale è gratuitamente visionabile e scaricabile dal sito ufficiale.

In particolare il Protocollo indica tra i requisiti essenziali che l’abitazione non utilizzi per il proprio funzionamento alcuna fonte di origine fossile, tra cui gas metano, GPL e così via. Sono invece ammessi combustibili di origine vegetale tra cui biomasse legnose, sansa di olive, pellet, ecc…

Per richiedere la certificazione è sufficiente compilare il modulo scaricabile dal sito. Successivamente, il team dell’associazione provvederà ad effettuare tutte le verifiche ed i controlli necessari, al termine dei quali rilascerà la Certificazione Casa Gas Free, firmata da un professionista indipendente, oltre alla targhetta con il marchio registrato.

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati