Home » Combatti infiammazione, dolore e febbre con Oki

Combatti infiammazione, dolore e febbre con Oki

by La Redazione
0 commento

Oki è una linea di prodotti dell’azienda biofarmaceutica italiana Dompè, studiata per combattere infiammazioni e dolori di varia origine e natura e per abbassare la febbre. Nello specifico, Oki risulta particolarmente utile in caso di:

  • mal di gola;
  • mal di testa;
  • mal di denti
  • dolori muscolari e articolari;
  • dolori alla cervicale;
  • raffreddore;
  • febbre alta.

Si tratta di una linea di farmaci di automedicazione, che possono essere acquistati senza ricetta medica anche online. Ad esempio, sul sito www.farmacieravenna.com sono presenti tutti i prodotti del brand tra cui puoi scegliere quello più adatto a te. Tra i più venduti e conosciuti troviamo Oki infiammazione e dolore in compresse effervescenti.

Nei prossimi paragrafi analizzeremo nel dettaglio le caratteristiche dei vari prodotti della linea Oki.

Come agisce Oki

Tutti i farmaci della linea Oki hanno come principio attivo il ketoprofene sale di lisina. Questa molecola fa parte della categoria dei farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) ed ha un effetto antinfiammatorio, antidolorifico e antipiretico.

Come gli altri FANS, il ketoprofene agisce inibendo la sintesi delle prostaglandine, ovvero le molecole prodotte dall’organismo che hanno un ruolo centrale nel processo infiammatorio. Inoltre, sono sempre le prostaglandine a indurre l’aumento della temperatura corporea, quindi la febbre.

Dunque, il ketoprofene ha un’azione quasi identica agli altri FANS, come ibuprofene, naprossene, nimesulide e acido acetilsalicilico. Per questo motivo, l’azione di Oki è molto simile a quella di farmaci come Brufen e Moment, con le principali differenze che stanno nel dosaggio del principio attivo.

Discorso diverso vale per i farmaci a base di paracetamolo come Tachipirina. Questi sono efficaci contro dolore e febbre ma non hanno proprietà antinfiammatorie. Dunque, in caso di dolore o bruciore associati a infiammazione Oki è più efficace di Tachipirina. Tuttavia, è bene chiedere parere al medico o al farmacista, dato che gli effetti collaterali dei due farmaci sono differenti.

Ora che abbiamo capito come agisce il ketoprofene, possiamo approfondire come questo viene usato nei diversi prodotti della linea Oki.

Le differenze tra i prodotti Oki

Pur essendo basati sullo stesso principio attivo, i diversi prodotti Oki hanno delle piccole differenze che li rendono adatti a combattere dei disturbi specifici. Nello specifico, la linea è composta dai seguenti prodotti:

  • Oki dolore e febbre: disponibile in compresse effervescenti contenenti 40 mg di ketoprofene sale di lisina. Questo prodotto risulta particolarmente adatto a combattere i sintomi di influenza e raffreddore, tra cui febbre, mal di gola e dolori muscolari o articolari.
  • Oki gola spray: da nebulizzare direttamente sulla mucosa oro-faringea per combattere in modo mirato infiammazione e dolore del cavo orale. Il flacone di Oki gola spray contiene lo 0,16% di ketoprofene sale di lisina, nello specifico in 15 ml di soluzione sono contenuti 24 mg di principio attivo.
  • Oki gola collutorio: da usare per sciacqui orali o gargarismi volti a combattere le infiammazioni presenti in bocca e gola. Quindi, risulta particolarmente utile in caso di mal di denti, gengivite, stomatite e glossite. Il collutorio contiene l’1,6% di ketoprofene sale di lisina.
  • Okitask: grazie alla sua formulazione in bustine orosolubili o compresse rivestite è molto comodo da portare con sé ed ha un’azione rapida. Dunque, è perfetto per combattere i dolori improvvisi che colpiscono quando si è fuori casa, come mal di testa, dolori mestruali, nevralgie e dolori muscolari o articolari. Il dosaggio è di 40 mg di ketoprofene sale di lisina per ogni bustina o compressa.

Ognuno dei prodotti sopra descritti ha una specifica posologia.

Come assumere Oki

Oki dolore e febbre va assunto sciogliendo in acqua la compressa effervescente. Per gli adulti al di sopra dei 18 anni la posologia è di 1 compressa alla volta per massimo 3 assunzioni al giorno. È importante che tra una compressa di Oki e l’altra trascorrano almeno 3 ore, tempo d’attesa accettabile dato che l’effetto antidolorifico dell’Oki dura fino a 6 ore. Per gli anziani, invece, è consigliato assumere 1 sola compressa di Oki al giorno. In ogni caso, è consigliabile assumere il medicinale a stomaco pieno, per evitare problemi allo stomaco.

Oki spray gola può essere assunto con 1 o 2 spruzzi alla volta per massimo 3 somministrazioni al giorno. Le 2 nebulizzazioni danno la dose necessaria ad avere un sollievo immediato, dato che ogni spruzzo contiene circa 0,32 mg di ketoprofene sale di lisina.

Oki collutorio va usato diluendo 10 ml di prodotto in circa 100 ml d’acqua. Si raccomanda di fare 1 o 2 sciacqui o gargarismi al giorno. È bene cercare di non bere la soluzione ma l’eventuale deglutizione non comporta particolari rischi.

Okitask in bustine orosolubili può essere sciolto direttamente sulla lingua, anche senz’acqua. Per Okitask in compresse, invece, è consigliata l’assunzione insieme ad un bicchiere d’acqua, con il rivestimento che facilita la deglutizione. Entrambi i prodotti vanno assunti a stomaco pieno e possono essere somministrati ad adulti e ragazzi di età superiore a 15 anni con la posologia di 1 compressa o 1 bustina per massimo 3 volte al giorno.

Tutti i prodotti Oki sono adatti ad un trattamento di breve periodo. Dunque, se i fastidi persistono è bene contattare il medico per valutare la necessità di un’altra terapia.

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati