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Design, tecnologia e velocità. Il mondo del gaming cambia per gli utenti

by La Redazione
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Una vera e propria eccellenza italiana, un settore produttivo, un’industria redditizia. Il gaming è tutto questo, fucina di innovazioni tecnologiche e nuovo traino per la nostra economia. Un ruolo di primo piano che è stato frutto di sforzi, di programmazione, di scelte.

Al centro di tutto questo, ovviamente, c’è l’utente, il giocatore, l’appassionato. Perché il gaming, così come il gambling, hanno cambiato pelle e forma negli ultimi anni proprio per porsi sempre più vicini alle persone che si avvicinano per la prima volta a questo mondo. Proviamo allora a capire quali sono i cambiamenti più significativi nelle richieste dei giocatori nel corso degli anni partendo da due grandi parole chiave: velocità ed esperienza.

La velocità, il nuovo mantra del web

In un mondo, quello della rete, dove dominano i reels e i video brevi, la velocità è la virtù più richiesta. Lo dimostra il successo di TikTok, che sui filmati di qualche secondo ha costruito un vero e proprio impero, o gli ultimi aggiornamenti di Instagram. Anche il gaming, allora, cerca di rispondere all’esigenza di un intrattenimento istantaneo, rapido, veloce, immediato. I giocatori di oggi, sempre più digitali e tecnologici, fruitori di siti e piattaforme soprattutto tramite lo smartphone, chiedono un impatto emotivo breve ma intenso, un funzionamento rapido da capire e soprattutto da vivere.

Le moderne slot online si adattano perfettamente alle esigenze dei giocatori odierni, incarnando l’esperienza di gioco rapida ed intuitiva che desiderano. Progettate per offrire un’esperienza di gioco fluida e coinvolgente, le slot digitali presentano una curva di apprendimento quasi inesistente: un giocatore può capire il funzionamento di una slot in pochi minuti e iniziare immediatamente a giocare.

Ma la velocità è la chiave non solo nell’attività di gioco in sé, ma anche in un altro aspetto fondamentale: quello dell’assistenza. Messaggistica istantanea, bot artificiali pronti a rispondere, vicinanza tra brand e utente, tutto si svolge ormai in maniera rapida, nell’ottica di rafforzare il legame e di fidelizzare il cliente.

Un gameplay immersivo

L’altra parola chiave è quella dell’esperienza, che è sempre di più tecnologica e digitale. Un’esperienza che deve portare il giocatore in un’altra dimensione e che deve farlo immergere in un mondo diverso. Stiamo parlando del gameplay immersivo, ovvero di un aspetto fondamentale per lo sviluppo di qualsiasi casa produttrice. I giocatori vogliono sempre più sentirsi parte dei titoli che stanno giocando, tanto che la fidelizzazione non è più solo una battaglia tra operatori, ma anche una sfida nelle mani degli sviluppatori di giochi.

È per questo che il binomio tra gaming e tecnologia è sempre più forte, per creare un’esperienza di gioco unica, interattiva e a misura di utente.

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