Home » Ginnastica dolce: cos’è e quali attrezzi usare

Ginnastica dolce: cos’è e quali attrezzi usare

by La Redazione
0 commento

La ginnastica dolce e posturale è una disciplina sportiva orientata al benessere del corpo, capace di adattarsi alle esigenze sia di chi pratica sport quotidianamente sia di chi non è solito farlo. È caratterizzata da movimenti lenti e graduali, eseguiti sia a corpo libero o attraverso l’utilizzo di appositi attrezzi. Si tratta di una ginnastica capace di coinvolgere tutto il corpo ed è rivolta a chi ha intenzione di sviluppare o di mantenere uno stato di benessere psico fisico mediante l’esecuzione di movimenti semplici e controllati.

Tappetini fitness

Per poter svolgere alcuni esercizi di ginnastica dolce è necessario utilizzare degli appositi attrezzi, i quali possono essere acquistati presso negozi, come ad esempio Fisiostore, specializzati nella vendita di prodotti fisioterapici. Uno degli accessori indispensabili per la ginnastica dolce casalinga è il tappetino fitness, da scegliere a seconda del tipo di attività praticata e dalla frequenza di utilizzo. Ad esempio, per sessioni di allenamento quotidiane e tipi di esercizi che prevedono contatto con il suolo (come il pilates) è preferibile optare per tappetini spessi almeno 5 mm e piuttosto morbidi. Per quanto riguarda la dimensione del tappetino, invece, bisogna considerare la propria altezza. Tuttavia, per gli sport che prevedono posizioni allungate, è preferibile scegliere un modello più lungo. Infine, bisogna considerare la resistenza: per allenamenti eseguiti con le scarpe, è meglio optare per tappetini realizzati con materiali resistenti alle abrasioni e ricoperti da pellicola protettiva.

Fasce elastiche

Negli esercizi di tonificazione muscolare, oppure per la riabilitazione a seguito di infortuni, ecc. sono molto utili le bande elastiche, ovvero delle strisce di gomma più o meno sottili, dotati spesso di comoda impugnatura con le maniglie. Tali fasce sono disponibili in diversi livelli di resistenza e, se utilizzate correttamente, permettono di svolgere diversi esercizi fisici. Per i principianti, oppure per coloro che praticano ginnastica dolce nella parte superiore del corpo sono consigliate le fasce dalla resistenza “light”, mentre per allenare anche la parte inferiore sono preferibili i modelli con la possibilità di calibrare la resistenza.

Balance trainer

La balance trainer, o Bosu ball, è un accessorio utile per rinforzare i muscoli e migliorare la coordinazione e l’equilibrio. Si tratta di una mezza sfera morbida posizionata su una base piatta e rigida. È possibile utilizzare questo attrezzo sia con la parte gonfia verso il pavimento che con la cupola morbida verso l’alto, a seconda del tipo di esercizio da praticare. In ogni caso, la balance trainer permette di attivare i muscoli stabilizzatori poiché la sua morbidezza offre una sensazione di instabilità che fa lavorare i muscoli addominali, glutei e dorsali. Inoltre, in commercio esistono dei modelli dotati di corde elastiche laterali, da impugnare durante gli esercizi e far lavorare anche le braccia e le spalle.

Manubri

Diversamente da come si potrebbe pensare, anche i classici manubri da palestra possono essere utilizzati per effettuare esercizi di ginnastica dolce. Ovviamente è necessario utilizzare manubri leggeri, utili per svolgere esercizi pensati per rafforzare il muscolo che magari ha subito un infortunio o per fare riabilitazione dopo un infortunio.

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati