Ebbene sì: è ora di pensare ai regali per la Festa della Mamma!

La Festa della Mamma è spesso una delle celebrazioni più “sottovalutate” dell’anno… e non dovrebbe essere così, perché si tratta del giorno dedicato a una categoria di persone più importanti nella vita di ognuno di noi!

Vuoi trovare il regalo giusto per la Festa della Mamma? Clicca qui!

Regali per la Festa della Mamma: come comincia questa tradizione in Italia

Perché oggi facciamo i regali per la Festa della Mamma? Come nasce questa festa?

La questione è più affascinante di quanto si può pensare. Esistono infatti cronache di molte festività che potrebbero avere qualche lontana relazione con la Festa della Mamma come la conosciamo noi: un esempio è la Giornata nazionale della Madre e del Fanciullo, celebrata il 24 dicembre 1933 nel contesto della politica della famiglia del governo fascista. Si tratta però di una festività “una tantum”, quindi non può essere considerata come l’inizio della tradizione odierna.

L’origine della festività odierna risale agli anni Cinquanta. Nel 1958 il senatore italiano Raoul Zaccari fu tra i promotori di una legge che istituiva ufficialmente la Festa della Mamma. Il progetto nacque principalmente per ragioni commerciali, in collaborazione con Giacomo Pallanca, allora presidente dell’Ente Fiera del Fiore e della Pianta Ornamentale di Bordighera (di cui Zaccari era sindaco).

C’è però un’altra origine: l’istituzione “religiosa” della Festa della Mamma risale al 1957, quando don Otello Migliosi, parroco di Tordibetto di Assisi, ebbe l’idea di celebrare la mamma non per il suo valore sociale o biologico ma per il suo forte valore cristiano.

Con questa duplice spinta iniziale, la festa si diffuse in tutta Italia e nel tempo venne confermata nella seconda domenica di maggio e i tradizionali regali per la Festa della Mamma sono disegni o lavoretti fatti a scuola dai bambini.

Leggi anche: Festa della mamma: il dramma dei figli chiusi nelle case famiglia

Dove cercare idee per i regali per Festa della Mamma

I regali per la Festa della Mamma sono l’occasione perfetta per ricordare alle nostre mamme quanto vogliamo loro bene, ma non sempre è facile trovare il regalo giusto

Il problema è proprio questo: non è facile trovare un regalo di qualità, originale e significativo, senza spendere troppo. Per fortuna, il web ci viene in aiuto: esistono infatti molte piattaforme e siti ecommerce che mettono disposizione del pubblico una notevole varietà di idee regalo e pensieri di varia tipologia. Ce n’è per tutti i gusti: da semplici tazze, magliette o cuscini, a gioielli e oggetti artigianali; possiamo trovare regali per mamme con la passione per il giardinaggio come anche regali per mamme per la passione della cucina.

E non si tratta necessariamente di regali costosi. Diciamoci la verità: spesso alle nostre mamme non interessa quanto spendiamo per loro, ma il significato che decidiamo di associare al regalo.

Come scegliere i regali per la Festa della Mamma

Quindi, il trucco non è spendere tanto, ma scegliere il regalo giusto. Perchè allora non scegliere un regalo personalizzato?

I siti ecommerce più moderni offrono infatti anche la possibilità di personalizzare i regali acquistati con una data, un nome, una frase scherzosa o una dedica. In questo modo, una banale tazza o un cuscino con il nome della festeggiata diventano regali per la Festa della Mamma di sicuro effetto.

Oppure possiamo optare per una maglietta, una cornice o un portachiavi in legno o pelle: idee regalo tutto sommato semplici, che non ci faranno spendere cifre importanti, ma che possono essere rese divertenti e originali e fare di questa festa un giorno da ricordare

Festa della Mamma e regali fatti a mano da artigiani italiani

Se proprio stiamo cercando un’idea originale per commuovere la nostra amata genitrice possiamo fare un passo in più e cercare un sito ecommerce di regali che porti avanti un progetto di collaborazione con artigiani e artisti: non solo avremo un regalo davvero originale per la Festa della Mamma, ma contribuiremo attivamente a far crescere l’artigianato Made in Italy!

Un esempio di questa tipologia di regalo è il quadro realizzato a partire da una fotografia: in questo modo, una foto della mamma da giovane, una foto con i figli o una foto con il marito può diventare un oggetto elegante e pregiato.

Tutto questo si può fare con cornici, vasi da fiori, taglieri. L’unico limite è l’immaginazione! Una frase, un nome e una foto sono quanto basta per trasformare un regalo come tanti in un oggetto di valore.

Insomma, trovare i regali per la Festa della Mamma è più facile (e meno costoso) di quello che pensiamo: facciamo un bel giretto in internet e ricordiamo sempre che di mamma ce n’è una sola e i regali se li merita tutti!

La tua mail per essere sempre aggiornato

Commenta