Home » Casaleggio smaschera gli Stati Generali del M5S: “Tutto già deciso, inutile andarci”

Casaleggio smaschera gli Stati Generali del M5S: “Tutto già deciso, inutile andarci”

by Elena Sempione
4 comments
Casaleggio

Roma, 14 nov – Il Movimento 5 Stelle, si sa, è in coma profondo da mesi. Ormai scavalcati da Fratelli d’Italia nei sondaggi, in soli due anni i pentastellati sono passati da primo a quarto partito italiano. Un tracollo sanguinoso che, com’era prevedibile, ha dato il via a una lunga sequela di faide interne. Prima è caduta la testa di Di Maio come capo politico, sostituito dalla scialbissima figura di Vittorio Crimi, che sta chiaramente giocando il ruolo del traghettatore. Poi i vari tentativi (falliti) di Alessandro Di Battista di prendersi la leadership del movimento, che secondo lui, con l’alleanza con il Pd, è destinato a morte certa. Infine, sono volati gli stracci anche con Davide Casaleggio, l’erede dello spin doctor (Gianroberto) che ha lanciato Grillo e le sue sgangherate truppe verso la conquista del potere.

La farsa degli Stati Generali

Ed è proprio Casaleggio che, deluso e amareggiato, continua a gettare veleno contro i reduci grillini. A proposito degli Stati Generali del M5S, in cui verranno discusse varie questioni vitali, tra cui il vincolo del doppio mandato, Casaleggio junior ci è andato giù pesante: «Ho ricevuto ieri l’invito a partecipare nella discussione di domenica. Ho deciso di declinare perché ritengo che se ci sono delle regole di ingaggio, queste debbano essere rispettate», ha scritto in un post sulla sua pagina Facebook. «Leggendo il documento di guida della discussione del primo giorno – ha spiegato – registro che molte decisioni sono già state date per acquisite e si chiedono solo i dettagli. Su altre, come la questione sul vincolo dei due mandati l’indicazione dai territori è stata chiara, ossia che rimanga intoccabile, ma al primo punto del documento guida si indica esplicitamente di dibattere su eventuali deroghe da adottare».

Le bordate di Davide Casaleggio al M5S

Insomma, per Casaleggio questi Stati Generali sono una farsa. Ma non è finita, perché il figlio di Gianroberto critica i pentastellati anche su un loro storico cavallo di battaglia, quello della trasparenza: «Penso sia doveroso pubblicare i voti sia dei delegati del sabato sia dei relatori della domenica prima dell’evento, come anche i verbali delle riunioni provinciali e regionali, nella versione originale, che riportino i risultati degli incontri ufficiali nei quali tutti hanno potuto partecipare e che oggi non sono pubblici. Inoltre, le persone che dibatteranno dei nostri valori dovrebbero in primis aver rispettato le regole che abbiamo oggi. Non vorrei che si arrivi al paradosso che a scrivere le regole siano anche coloro che per primi non le rispettano. Probabilmente tutto ciò potrebbe dare l’integrità e la trasparenza che merita questo percorso».

Elena Sempione

You may also like

4 comments

Massimo 15 Novembre 2020 - 11:07

Un armata Brancaleone, guidata da un Grillo sempre più nascosto, in questo momento mi sento di salvare solo Casaleggio che crede ancora di poter salvare un movimento in caduta libera, dove i parlamentari stanno tutti convertendosi al Dio denaro. Ma dove sono finiti gli idealismi?

Reply
sesto 16 Novembre 2020 - 5:04

Per la prima volta dal 1948 ho ascoltato un premier in carica esaltare quasi come un padre patria della Patria il rag. Giuseppe Grillo, che con sentenza c. app. torino del 4.12.18 è stato prescritto ( ma va là ) con la contestuale affermazione che non potrà più, in caso di ulteriore condanna, usufruire della sospensione condizionale della pena. Notizia in breve che si trova sul web. Un criminale insomma. Scandalosi comunque gli elogi di Conte Dracula ai pentamafiosi che hanno distrutto il Paese. E per fortuna in buona parte se stessi. Ma che hanno fatto davvero la sua formirabile, benché resistivo, ascesa.

Reply
Beppe Grillo pronto a lasciare per sempre la politica e a tornare in tv. Ora il M5S trema | Il Primato Nazionale 24 Novembre 2020 - 1:41

[…] partito, e poi hanno dovuto far fronte al caso Davide Casaleggio, ormai in rotta con il M5S, su cui ha riversato critiche pesanti. Ma il vero colpo di grazia potrebbe darlo proprio colui da cui è iniziato tutto: Beppe […]

Reply
Beppe Grillo pronto a lasciare per sempre la politica e a tornare in tv. Ora il M5S trema - 24 Novembre 2020 - 2:29

[…] partito, e poi hanno dovuto far fronte al caso Davide Casaleggio, ormai in rotta con il M5S, su cui ha riversato critiche pesanti. Ma il vero colpo di grazia potrebbe darlo proprio colui da cui è iniziato tutto: Beppe […]

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati